Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

FVG. Telesca incontra Club Alcolisti in trattamento: “Lavoreremo insieme per rafforzare la rete”


Per l’Amministrazione regionale “il contrasto a tutti i comportamenti a rischio è una priorità assoluta”, ha affermato l’assessore. Sono 2.000 all’anno i posti letto del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia occupati da pazienti con problemi alcol correlati.

29 AGO - “In un anno sono 2.000 i posti letto che vengono occupati nel sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia a causa di problemi alcol correlati. Il tasso di ospedalizzazione per diagnosi legate all’assunzione di alcol è tra i più alti d’Italia”. E’ questo il quadro descritto in occasione del 22° incontro delle famiglie delle quattro Associazioni Club Alcolisti in Trattamento (Acat) della Bassa Friulana che raccolgono in tutto 25 Club e che si è tenuto sabato sera a Corgnolo di Porpetto, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca.

Una problematica, quella dell’uso di alcol, che riguarda quindi migliaia di famiglie della regione e che l’Amministrazione regionale ha individuato come obiettivo strategico nel Piano regionale della prevenzione, ha spiegato l’assessore. “Per l’Amministrazione regionale il contrasto a tutti i comportamenti a rischio è una priorità assoluta”, ha detto Telesca.

“Ho ascoltato con grande attenzione e interesse le testimonianze e le relazioni che i membri delle ACAT hanno condiviso con me e con tanti amministratori e dirigenti dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria (Aas) n. 2 Bassa Friulana - Isontina. Questa sera porto a casa insegnamenti e due parole centrali: famiglia e sobrietà. Sono concetti alla base del nostro operare e che rappresentano un comune approccio nella presa in carico delle persone che hanno bisogno di aiuto. Credo quindi che insieme potremo migliorare il sistema e attuare quella rete che caratterizza il modo diverso di migliorare la salute delle persone”, ha sottolineato Telesca, dando “la più ampia disponibilità all’ascolto dell’esperienza pluriennale acquisita dal sistema delle Acat e alla ricerca di una collaborazione che possa garantire alle famiglie con problemi alcol correlati della regione il migliore supporto”.

Nel corso dell’incontro, come riferisce una nota della Regione, è emersa dunque “la necessità di rafforzare la collaborazione tra il sistema sanitario regionale e l’Acat del Fvg”.

29 agosto 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy