Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Veneto. Riduzione Ulss. Pd: “Basta dare numeri a caso, serve chiarezza”


Il Gruppo consiliare denuncia la “mancanza di trasparenza” e chiede alla maggioranza di aprire il confronto. “I principi per formare le nuove Ulss devono essere omogenei: si possono scegliere quelli provinciali, sui flussi d’accesso o sul numero di abitanti. Ma la scelta non può rispondere a logiche di spartizioni politiche interne alla Giunta”.

31 AGO - “Non si possono dare numeri a caso, quello della riorganizzazione delle Ulss è un tema cruciale. La maggioranza, così come accaduto sui contenuti dell’Azienda Zero, esca dalla propaganda e riapra anche su questo versante il confronto con i sindaci, effettuando insieme una pianificazione”. Il Partito Democratico, alla ripresa dei lavori in Consiglio regionale sul Pdl 23 con al centro l’articolo 12, è compatto nella richiesta di una revisione del numero delle Ulss, fissato a nove, sottolineando la necessità di fare chiarezza sui motivi che hanno portato la Giunta a questa scelta.

“La sanità a due o più velocità non va bene, ci vuole un’efficienza uguale per tutti i cittadini veneti”, dichiara il Pd in una nota diffusa sul sito internet del Consiglio Regionale. “Sono ormai nove mesi che abbiamo la sperimentazione su base provinciale, ci sono degli squilibri che si notano già, è necessario intervenire entrando nel merito”.

Per i consiglieri del Pd “i principi per formare le nuove Ulss devono essere omogenei: si possono scegliere quelli provinciali oppure basarsi sui flussi d’accesso o ancora sul numero di abitanti. Ma la scelta non può invece rispondere a logiche di spartizioni politiche interne alla Giunta. Manca trasparenza, ci vogliono criteri chiari, validi per l’intera regione, che stiamo aspettando da oltre un anno. È una questione di forma e sostanza, da affrontare con intelligenza. Può decidere il Consiglio quante devono essere le Ulss – chiedono provocatoriamente gli esponenti del PD - o ha già deciso Zaia quando ha nominato i commissari”?.

31 agosto 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy