Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Biella. Vincenzo Ferrara nuovo direttore di Oculistica


Lavora all'ospedale di Biella da dicembre 2015. Per il Dg Bonelli “ha dato ampiamente prova in questi mesi di essere una risorsa preziosa per il nostro ospedale e per i nostri pazienti. Sono certo che la nomina di direttore del dott. Ferrara non potrà che contribuire a fare da volano al percorso virtuoso già intrapreso”.  

21 OTT - Il dott. Vincenzo Ferrara è il nuovo direttore dell’oculistica dell’Ospedale di Biella. A comunicarlo una nota della Asl. Originario di Messina, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia nel 1986 e successivamente, nello stesso ateneo, si è specializzato in Oftalmologia. Ha lavorato all’Ospedale San Raffaele di Castellanza e all’Università di Varese dal 1990 al 2001, con una parentesi all’Università di Tubinga, in Germania, negli anni 1997-1998. Dal 2009 è stato Direttore della Struttura Semplice di Chirurgia Vitreoretinica negli ospedali di Borgomanero e Arona.

“È a Biella da dicembre 2015 - chiamato dall’allora direttore della struttura dott. Giovanni Bagnasacco -  dove fin dal suo arrivo si è distinto per aver innalzato notevolmente la produttività e il numero di interventi complessi, contribuendo ad alimentare una notevole mobilità attiva da fuori provincia”, spiega la Asl. “Nel corso di quest’anno – prosegue - ha, infatti, potuto mettere a frutto la sua esperienza venticinquennale nel campo della chirurgia e della traumatologia oculare, con particolare attenzione alla chirurgia vitreoretinica (chirurgia maculare, retinopatie diabetiche) e ad interventi più complessi (distacchi di retina, cataratte complicate, esiti di traumi, ricostruzioni del segmento anteriore, trapianti di cornea)”.

Da oltre quindici anni il dott. Ferrara è docente a corsi internazionali di chirurgia del distacco di retina organizzati in tutto il mondo sotto la direzione della Clinica Oculistica dell’Università di Tubinga (Germania), proprio per la formazione di giovani chirurghi. Attività simile svolge presso la International Summer School di Salonicco, in Grecia, giunta quest’anno alla quinta edizione. Da più di dieci anni partecipa come relatore a congressi internazionali nell’ambito dei quali è spesso chiamato a svolgere anche interventi di chirurgia in diretta.

“Sono convinto – ha detto il neo direttore dell’oculistica – che l’Ospedale di Biella sia una realtà di eccellenza e che possa offrire assistenza oltre che ai cittadini biellesi, anche a coloro che provengono da altre regioni. Il mio obiettivo è lavorare affinché Biella possa sempre più diventare un punto di riferimento. Al mio fianco ho una squadra di professionisti molto attenti e preparati; sono certo che con l’impegno di tutti riusciremo a raggiungere risultati importanti”.

“Il dott. Ferrara – ha detto il direttore generale Gianni Bonelli – ha già dato ampiamente prova in questi mesi di essere una risorsa preziosa per il nostro ospedale e soprattutto per i nostri pazienti a cui vogliamo offrire trattamenti sempre più specialistici. Sono certo che la nomina di direttore del dott. Ferrara non potrà che contribuire a fare da volano al percorso virtuoso già intrapreso”.  

21 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy