Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Liguria. Montaldo: “Duecento milioni in meno per Aziende sanitarie. Ora contenimento”


Meno soldi dal Fsn uguale meno risorse per le Aziende. “Assegniamo alle Aziende sanitarie quello di cui disponiamo, vale a dire risorse che sono significativamente minori degli anni scorsi e che quindi impegneranno tutto il sistema sanitario a una azione di contenimento dei costi che la Regione Liguria supporterà anche con altre iniziative”. Così l’assessore alla Salute Claudio Montaldo in seguito al provvedimento approvato oggi dalla Giunta che evidenzia una riduzione di 200 mln delle risorse da ripartire tra le Aziende sanitarie.

21 GIU - Insomma se arrivano meno risorse dal Fsn bisogna adottare nuove misure per riequilibrare i conti e non tagliare servizi. “Azioni che – specifica Montaldo - diventeranno per i nuovi direttori generali che saranno nominati la prossima settimana l’obiettivo economico da perseguire nel 2011 e nel segno di un trend che ci deve far tenere i conti in equilibrio, in un anno molto difficile abbiamo sostanzialmente 200 milioni in meno da dividere fra le aziende”.
Possibili aumenti delle tasse. “La Regione Liguria lascerà per ultima una valutazione sulla possibilità se ce ne sarà bisogno, di un  maggiore apporto fiscale che oggi è ridotto a 62 milioni che gravano soltanto sui redditi superiori a trentamila euro e su quattro categoria di imprese. E cercheremo di fare ogni sforzo affinché la misura non sia necessaria o sia  ridotta al  minimo possibile”.
“Valuteremo poi dalla prossima settimana - aggiunge Montaldo - la questione della maggiori entrate, ricordo che stiamo sempre aspettando che il governo decida che cosa fare di quei famosi 14 milioni che derivano da un finanziamento governativo o dall’applicazione di un ticket  sulla specialistica. Dal 1 giugno siamo nella totale incertezza  sul da farsi. Mi auguro che, a questo punto, il governo metta a disposizione i soldi e poi la prossima settimana imposteremo e vareremo  una manovra di riorganizzazione delle strutture complesse che ha come obiettivo di aggredire il sistema dalla tesa,   sulla base di valutazioni che abbiamo fatto con l’agenzia  sanitaria nazionale una riduzione del numero di direttori, attorno alle cento unità”.

21 giugno 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy