Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Friuli Venezia Giulia. Firmato Accordo regionale Medicina generale


È stato raggiunto oggi a Udine l’accordo fra la Regione e il Comitato dei medici di Medicina generale per il rinnovo dell'accordo integrativo regionale in attuazione del Contratto nazionale del 2009 e successive modifiche.

05 LUG - L'intesa è stata raggiunta nel corso di un incontro tra il presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, l'assessore regionale alla Salute, Vladimir Kosic, e le organizzazioni sindacali dei medici guidate da Rosario Magazzù.
Entrambe le parti hanno posto sul Tavolo una proposta che è stata analizzata e discussa nel merito. In buona sostanza, se per Tondo “va colto lo spirito costruttivo e il senso di responsabilità che ha prevalso” e per Kosic “è evidente l'esigenza di garantire eguali diritti ai medici e servizi adeguati e omogenei ai cittadini”, per i rappresentanti del medici di famiglia “va apprezzato lo sforzo della Regione per venire incontro alle esigenze del settore - ha affermato Magazzù - riconoscendo l'autonomia e la professionalità dei medici che vogliamo mettere a disposizione di tutta la comunità, avendo come unico punto di riferimento il cittadino e le sue esigenze”.
In base all'accordo, il neo costituito Tavolo tecnico diviene momento centrale di sintesi e di implementazione dell'accordo stesso. L'investimento di 5 milioni di euro da parte della Regione viene portato a 5.800.000 per l'anno 2011, recuperando la quota di spesa già prevista in precedenza.
A questo proposito, c'è l'impegno espresso da Tondo a rivedere la situazione ed a ridiscutere le problematiche della sanità già dai prossimi esercizi “se le condizioni finanziarie della Regione lo consentiranno, vedendo come trattare con il governo nazionale alla luce della nuova Finanziaria”.

05 luglio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy