Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Fondo per i disabili gravissimi. Crocetta scrive all'assessore all'Economia: “I soldi vanno trovati”


Nella lettera aperta il presidente della Regione chiede all’assessore Baccei di intervenire per incrementare da 16 ad almeno 16 milio di euro il fondo istituito ieri. “So che potresti anche pensare che ci sono altre spese da affrontare, ma in casi come questo i soldi vanno trovati. Attendo gli atti consequenziali”, scrive Crocetta.

24 FEB - Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, torna ad intervenire sul sostegno ai disabili gravi. E oggi lo fa con una lettera aperta all'assessore all'Economia Alessandro Baccei per chiedere di “trovare i soldi” per incrementare da 16 ad almeno 16 milio di euro il fondo istituito ieri all’interno dell’esercizio provvisorio.

“So – scrive Crocetta - che potresti anche pensare che ci sono altre spese da affrontare, che lo Stato ci chiede il contenimento della spesa – che io voglio rispettare – ma in casi come questo i soldi vanno trovati, perché per dirla con Rousseau, occorre garantire il contratto sociale. Senza il rispetto di tale contratto, viene meno anche lo stato di diritto. Lo stato di diritto, infatti, si regge anche sullo stato sociale”.

Ecco il testo integrale della lettera aperta del presidente Crocetta all’assessore Baccei

Caro Alessandro,

ho apprezzato nella lunga seduta di giunta di ieri, sulla base della mia pressante richiesta, l'inserimento all'interno dell'esercizio provvisorio di una norma per l'assegnazione di un bonus a favore dei soggetti con disabilità gravissima, per integrare le attuali forme di assistenza affidate alle Asp e agli Enti Locali, con un assegno medio di diecimila euro annui per garantire a tali soggetti la libertà di scelta.

Avevo stimato in non meno di 36milioni di euro la cifra necessaria. Ovviamente per trovare tali risorse occorre un'analisi dettagliata del bilancio. Ieri non avevamo il tempo per fare tale analisi, avevamo infatti seduta all'Ars alle ore 17:00 e dovevamo fare in fretta. Ho accettato pertanto una prima ridotta somma di 16 milioni, riservandomi di cercare nelle pieghe del bilancio le somme necessarie a garantire serenità alle persone con disabilità gravissima e alle loro famiglie. Dal momento che l'aula è stata rinviata a martedì prossimo, ritengo che abbiamo tutto il tempo per modificare l'emendamento riportando la somma da stanziare a non meno di 36milioni di euro.

So che potresti anche pensare che ci sono altre spese da affrontare, che lo Stato ci chiede il contenimento della spesa – che io voglio rispettare – ma in casi come questo i soldi vanno trovati, perché per dirla con Rousseau, occorre garantire il contratto sociale. Senza il rispetto di tale contratto, viene meno anche lo stato di diritto. Lo stato di diritto, infatti, si regge anche sullo stato sociale. Ti chiedo pertanto di riportare alle effettive necessità lo stanziamento relativo al fondo regionale per la disabilità.

Attendo gli atti consequenziali.

Rosario Crocetta

Presidente Regione Siciliana

24 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy