Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Grave infezione pelvica, torna a casa a soli 4 giorni dall’operazione


Un ascesso tubovarico aveva messo a repentaglio la sua vita, ma ora è già a casa. La donna di quarant’anni è stata operata dall’equipe ginecologica dell'Ospedale di Melfi con una tecnica laparoscopica. Il successo è stato dovuto anche alla recente messa in rete delle strutture ospedaliere e territoriali dell'area ostetrico-ginecologica e pediatrica.

02 MAR - Aveva subito un’operazione d’urgenza molto delicata, per una grave infezione pelvica, ed ora, a soli 4 giorni dall’intervento, è già ritornata a casa. A salvare la quarantenne è stata l'equipe ginecologica dell'Ospedale di Melfi.

“Un'operazione di elevata complessità, effettuata con tecnica laparoscopica – ha spiegato il capo del Dipartimento interaziendale materno-infantile Asp-San Carlo, Sergio Schettini, che è intervenuto come primo operatore - perché l'ascesso tubovarico, per la sua posizione e il contatto con altri organi, può essere pericoloso. Ma ho potuto contare su un'equipe qualificata e quindi in un'ora e mezzo abbiamo potuto risolvere il problema. Il decorso è ottimo: tanto che già stamattina ho potuto disporre le dimissioni. Del resto da Potenza sono in contatto permanente con il reparto via Skype, avendo da poco assunto anche le funzioni di primario a Melfi".

"E' questa la dimostrazione – hanno commentato soddisfatti i direttori generali dell'Asp, Giovanbattista Bochicchio e del San Carlo Rocco AG Maglietta - che le sinergie tra i diversi ospedali rafforzano il servizio, migliorano l'offerta di salute, permettono di portare anche nelle strutture periferiche i migliori standard. E' questo il percorso in cui siamo impegnati da tempo e sono questi i risultati attesi che cominciano ad arrivare".
Da alcuni mesi, infatti, già prima della legge regionale di riordino del sistema sanitario regionale, l'Asp e il San Carlo hanno dato vita a un Dipartimento interaziendale materno-infantile che ha messo in rete strutture ospedaliere e territoriali dell'area ostetrico-ginecologica e pediatrica con l'obiettivo principale di di diffondere le migliori tecniche e pratiche cliniche, omogeneizzando gli standard tra centro e periferia.

 

02 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy