Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Salute della donna. Ipasvi Firenze: “La tutela passa anche dalle strutture d’accoglienza”


"In questa occasione oltre a ribadire l’importanza della prevenzione in tutte le fasi di vita della donna, è fondamentale mantenere alta l’attenzione anche sui nuovi fenomeni di questi anni, come gli abusi subiti dalle donne sui barconi". Così il Collegio Ipasvi di Firenze in occasione di questo appuntamento.

22 APR - Un appuntamento importante quello in programma oggi con la seconda Giornata Nazionale della Salute della Donna. "In questa occasione – spiegano dal Collegio Ipasvi di Firenze - oltre a ribadire l’importanza della prevenzione in tutte le fasi di vita della donna, è fondamentale mantenere alta l’attenzione anche sui nuovi fenomeni di questi anni".
 
"Particolare preoccupazione provocano episodi di cronaca, come quello raccontato dai media proprio in questi giorni, sugli abusi subiti dalle donne sui barconi durante le tratte per raggiungere l’Italia. Una vera e propria emergenza, che vede impegnati in prima linea anche gli infermieri, uomini e donne, che operano in strutture di accoglienza e negli ospedali. Le persone da assistere sono spesso donne rimaste incinte per stupri subiti durante il viaggio. Alcune scelgono di abortire nelle strutture pubbliche, altre, al momento dell’arrivo in Italia, lamentano difficoltà ginecologiche a causa di terapie ormonali fatte prima del viaggio, proprio per inibire l’ovulazione ed evitare gravidanze successive alle violenze che quasi sicuramente subiranno nel percorso migratorio. Un dramma nel dramma, dove il lavoro degli infermieri è messo a dura prova ogni giorno ma rimane fondamentale per dare il giusto soccorso alla salute di queste donne, provate fisicamente e psicologicamente", conclude il Collegio Ipasvi di Firenze.

22 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy