Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Ismett Irccs vince il premio “Innovazione Digitale in Sanità”


Il riconoscimento del Politecnico di Milano per aver ideato un sistema per il calcolo del carico assistenziale (NCS) che consente di ottimizzare la pianificazione delle risorse. Registrato un crollo delle ore di lavoro straordinario e degli ordini di servizio, degli errori di somministrazione di farmaci e di infezioni ospedaliere. Ora al lavoro su ulteriori sviluppo del sistema.

08 MAG - L'Ismett Irccs, l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione di Palermo, ha vinto il Premio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano nella categoria “Processi amministrativi e gestionali”. Si tratta di un riconoscimento che premia i migliori progetti della sanità italiana in grado di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento.

L'Ismett Irccs ha vinto con un progetto per lo sviluppo di un sistema per il calcolo del carico assistenziale che, spiega l’Ismett, è “in grado di ottimizzare la distribuzione del carico di lavoro tra gli infermieri e agevolare la pianificazione delle risorse nelle unità di riferimento”.

“Si tratta di un sistema proattivo – spiega Giuseppe Arena, Direttore delle Attività Infermieristiche – che, sulla base dei parametri presenti in cartella clinica e stabiliti per l’NCS, quantifica informaticamente il livello di assistenza richiesto da ogni paziente ricoverato, inviando il dato a tutti i coordinatori delle unità. In questo modo si genera un quadro completo dei pazienti e di tutti i parametri che hanno contribuito a determinarne il carico assistenziale, per ogni reparto, rendendo possibile una distribuzione equa nella singola unità e nell’intero Istituto”.

Secondo i dati presentati dall’Ismett, il sistema ha permesso una migliore allocazione dello staff infermieristico tra i vari reparti, riducendo il numero di ore di lavoro straordinario e degli ordini di servizio, “passati da 57 nel 2014 a 4 nel 2016”. Inoltre, “gli errori di somministrazione di farmaci rapportati ai giorni di degenza sono diminuiti da 1,1‰ nel 2014 a 0,5‰ nel 2015 fino ad azzerarsi nel 2016”. A ridursi drasticamente sono stati anche i tassi di infezioni correlate all’assistenza: 9,9‰ nel 2014, 8,5‰ nel 2015 fino a 7,5‰ nel 2016 (numero di infezioni acquisite in rapporto ai giorni di degenza). Anche la soddisfazione dei pazienti rispetto all’assistenza infermieristica ricevuta è migliorata, passando dal 72% nel 2014 all’83% nel 2015 fino all’86% nel 2016.

In seguito al riconoscimento ottenuto, l'Ismett Irccs riferisce di avere depositato la domanda di brevetto presso l’USPTO negli Stati Uniti, dove ha sede UPMC, e intende ora concentrarsi sugli sviluppi futuri del progetto: l’aggiunta della funzionalità di assegnazione automatica infermiere-pazienti, tramite l’interfaccia con il sistema di gestione delle risorse umane e l’implementazione del sistema in altri ospedali, il sistema è, infatti, replicabile in qualsiasi altro centro dotato di cartella clinica elettronica.

08 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy