Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Il Nobel per l’Economia Amartya Sen: “Sistema sanitario italiano tra i migliori al mondo”


L’economista è intervenuto, insieme a un altro Premio Nobel, stavolta per la chimita, Robert Huber, alle celebrazioni per Giornata per la ricerca 2017 dell’Università Cattolica - Policlinico Gemelli di Roma. Per Sen, comunque, “non significa che” nel sistema sanitario italiano “non si possano apportare miglioramenti”.

25 MAG - “Ogni sistema sanitario può essere migliorato e questo vale anche per l'Italia, però se noi paragoniamo il sistema sanitario italiano a tutti i sistemi sanitari del mondo possiamo vedere che il sistema sanitario italiano ha degli aspetti molto positivi e in effetti è tra i migliori al mondo”. Lo ha detto Amartya Sen, premio Nobel per l'Economia 1998, a margine della Giornata per la ricerca 2017 al Policlinico Gemelli di Roma.

Il sistema sanitario italiano, sono le parole di Sen riportate dall’Adnkronos, “fornisce servizi a tutti i cittadini e questo lo rende migliore rispetto al sistema sanitario statunitense che non garantisce terapie a tutti i cittadini”. Situazione che, per il premio Nobel, “con il governo di Trump andrà peggiorando”. “Quindi - ha concluso Sen - possiamo dire che il sistema sanitario italiano è molto positivo, ma questo non significa che non possano essere apportare migliorie”.

Alle celebrazioni per Giornata per la ricerca è intervenuto anche un altro Nobel, Robert Huber, Premio Nobel per la Chimica nel 1988, che ha parlato di biologia strutturale. “La biologia strutturale - ha detto - ha avuto successo, perché è stato riconosciuto che per comprendere i fenomeni biologici a livello molecolare e atomico è necessario visualizzare quelle molecole. La biologia strutturale ha rivelato la struttura dei geni e il loro meccanismo base di regolazione, il meccanismo di funzionamento degli enzimi, la base strutturale della diversità immunologica, i meccanismi di produzione di energia nelle cellule mediante la fotosintesi e la sua trasformazione in composti chimici ricchi di energia e in materiale organico, il meccanismo che fa funzionare i muscoli, l'architettura dei virus e dei complessi multi-enzimi e molto altro”.

25 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy