Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

XVI Giornata nazionale del sollievo. Tutte le manifestazioni Regione per Regione


Gli eventi previsti in occasione della Giornata nazionale del sollievo, in programma domenica 28 maggio, sono stati censito dalla segreteria della Conferenza delle Regioni. Dal Nord al Sud Italia, 135 le iniziative promosse e organizzate in 16 Regioni per contribuire a sensibilizzare cittadini, operatori sanitari, strutture ed istituzioni sul tema delle cure palliative. IL DOSSIER

26 MAG - Sono 135 le iniziative promosse ed organizzate in 16 Regioni per celebrare la XVI Giornata nazionale del sollievo. Una celebrazione che punta a contribuire a sensibilizzare cittadini, operatori sanitari, strutture ed istituzioni sul tema delle cure palliative.
 
Quest’anno la Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha “censito” in un dossier, presentato ieri al Ministero della Salute, tutte le manifestazioni che si terranno nelle Aziende sanitarie ed enti locali per diffondere la cultura della lotta al dolore.
 
Si tratta di eventi di vario genere, sottolinea la segreteria delle Regioni, che “rappresentano spesso i punti di riferimento di un viaggio nella solidarietà e nella sensibilità rispetto ad un tema che è ormai un caposaldo del diritto alla salute: la lotta al dolore attraverso un uso più ampio e più razionale delle cure palliative”.
 
Tante le manifestazioni previste, si va da quella in Abruzzo a Chieti-Montesilvano (Pe) dove si svolgerà un Convegno cui farà seguito un torneo di beneficenza promosso dall’Associazione Medici Calcio, a quella della Regione Lazio, a Roma presso la Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli, dove si svolgeranno tavole rotonde con interviste di Paola Saluzzi e interventi di esperti, medici, associazioni ed anche la partecipazione di rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Ancora, si va dai seminari per approfondire le diverse forme del dolore, anche nell’ambito carcerario, come quello in Emilia-Romagna, alle iniziative messe in campo dall’Assessorato alla Salute  del Friuli Venezia Giulia sul tema dell’ospedale senza dolore per i bambini, con il coinvolgimento dei piccoli ricoverati in attività ludiche e artistiche come la produzione di disegni o elaborati scritti poi esposti negli spazi ospedalieri.
 
In Campania, con lo slogan, “C'è posto per te: diventa volontario in cure palliative!” si porterà avanti una sorta di “campagna di reclutamento” di nuovi volontari in cure palliative e medicina del dolore per le attività di servizio civile, di assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria in ambito domiciliare e residenziale (Hospice).
 
In Lombardia, come in molte altre Regioni, si punta sul docufilm “The perfect circle” per sensibilizzare la popolazione sul delicato tema della sofferenza fisica e morale di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendo più contare su cure che portino alla guarigione. Mentre a a Grosseto, in Toscana, si terrà un Concerto della “Banda Bassotti” costituita da alunni della locale Scuola Media Galileo Galilei.

26 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy