Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

San Camillo. Arriva nuova primaria di ginecologia. Ma è polemica sui social per il suo passato alla Cattolica. Addio IVG? Ma il Dg D’Alba non ci sta: “Siamo centro di riferimento per le Ivg e tali rimarremo. Chi lo mette in dubbio fa polemiche strumentali”

di Ester Maragò

Il Dg dell’Azienda replica a un post comparso su Facebook secondo il quale l’ospedale romano “roccaforte dell’assistenza laica alle donne” con la presenza dell’ambulatorio per le Ivg, a causa della nomina di un nuovo Direttore, cadrebbe nelle mani dei più “terribili nemici di queste attività sanitarie”

21 LUG - “Un’accusa strumentale e senza fondamento di verità soprattutto laddove ci si accusa di aver optato per una ‘obiettrice’ a ruolo di Primaria di ginecologia, visto che, come prevede la legge, la selezione e la scelta sono state operate su titoli e competenze della professionista”.
 
Non ci sta il direttore generale dell’Azienda San Camillo Forlanini Fabrizio d’Alba. Rispedisce al mittente la polemica esplosa sui social network in merito all’arrivo di Maria Giovanna Salerno (vedi Cv) alla guida del reparto di ostetricia e ginecologia, colpevole, secondo quanto scritto sulla rete, di provenire dall’Università Cattolica e quindi, sempre secondo i social, potenzialemnte anti abortista. Fatto che farebbe così cadere “la più importante roccaforte dell’assistenza laica alle donne” il San Camillo appunto“nelle mani dei clericali”. Quotidiano Sanità lo ha intervistato per fare luce sulla questione.
 
Dottor d’Alba, appena cinque mesi fa eravate nel mirino per avere assunto a tempo indeterminato due ginecologi per l’ambulatorio delle Ivg, ora per aver assunto una primaria troppo vicina ad “ambienti clericali”. Facciamo chiarezza
Tutte illazioni strumentali e prive di fondamento. Innanzitutto voglio sottolineare che la dottoressa Maria Giovanna Salerno è stata assunta attraverso un concorso pubblico svolto a norma di legge ed è risultata la più qualificata, in base a titoli di carriera e competenze a dirigere il reparto. Ma soprattutto voglio ricordo che il San Camillo Forlanini ha una mission istituzionale, e sottolineo istituzionale, ben precisa: è Centro di riferimento per la legge 194. Quindi a prescindere da qualsiasi valutazione, considerazione e orientamento di chiunque in questa azienda, a partire dal Direttore generale, nulla potrà mutare questo doveroso impegno. E dico nulla. Ma poi parlano i fatti. Come lei ha ricordato abbiamo assunto dei ginecologi proprio per portare avanti l’ambulatorio delle Ivg e abbiamo chiesto finanziamento per la sua messa a norma. Sono fatti incontrovertibili che testimoniano il nostro indirizzo: quello di continuare a dare forza e sostanza a una attività che ci vede, appunto, Centro di riferimento. Su questo non si fanno passi indietro.
 
Parliamo della nuova Direttrice…
Ecco parliamone. A questo proposito mi corre l’obbligo di sottolineare che la dottoressa Salerno è stata primario dal 2008 del reparto di ginecologia presso l’Aou di Pisa e che la sua unità operativa aveva un ambulatorio per le interruzioni volontarie di gravidanza. Questo nonostante la Toscana avesse individuato in un’altra struttura il centro di riferimento regionale per le Ivg. Quindi questo è un altro fatto incontrovertibile. Inoltre, l’attività dell’ambulatorio delle Ivg è un’unità operativa semplice con una sua autonomia organizzativa e un suo dirigente medico è quindi giuridicamente e sostanzialmente svincolata dalla Uoc di ostetricia e ginecologia. A questo punto auspico solo che la Dottoressa possa prendere servizio al più presto e aiutare il San Camillo a potenziare l’ambito materno infantile.
 
Mi perdoni Direttore, un’ultima curiosità. È stato scritto che arriverebbero anche altri ginecologi colleghi della dottoressa Salerno, esterni al San Camillo.
Magari fosse! Sarebbe un sogno poter fare un così alto numero di arruolamenti. E in ogni caso se ci fosse offerta questa possibilità la strada da seguire sarebbe solo quella concorsuale prevista dalla legge.
 
Ester Maragò

21 luglio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy