Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sassari. In pochi giorni dieci persone sanzionate per aver fumato nel cortile dell’ospedale


È il risultato dell’intensificarsi dei controlli antifumo nel nosocomio sardo. Il ds Orrù. “Non fumare nei cortili è un fatto salute e di rispetto del malato e dei non fumatori, ma è anche necessario per prevenire gli incendi”.

17 GEN - I carabinieri dei Nas nei giorni scorsi hanno sanzionato una decina di persone sorprese a fumare all'interno del perimetro del presidio ospedaliero dell'Aou di Sassari. È quanto ha fatto sapere l’Aou in una nota in cui ha annunciato l’intensificarsi dei controlli antifumo all’interno del nosocomio sardo.

“Nei presidi ospedalieri dell'Aou sono presenti numerosi cartelli che ricordano il divieto di fumo in tutta l'area ospedaliera, sia all'interno che all'esterno degli edifici”, precisa l’Azienda ospedaliera. “La segnaletica informa anche della sanzione che viene comminata ai trasgressori, oltre a ricordare che il divieto di fumo si applica anche alle sigarette elettroniche”.

“È importante ricordare che non è possibile fumare nei cortili e nelle pertinenze degli ospedali perché è sia un fatto di salute, di rispetto del malato e dei non fumatori, ma anche di prevenzione del rischio incendi”, ha detto il direttore sanitario dell'Aou Nicolò Orrù. “Non si dimentichi, inoltre, che vogliamo tenere in ordine e pulite le aree degli ospedali e degli uffici, evitando l'abbandono di cicche di sigaretta”.

Ai maggiori controlli sul rispetto del divieto di fumo, l'Aou di Sassari ha affiancato anche un'attività di sensibilizzazione alla disassuefazione da fumo di sigaretta. Si tratta dei programmi che vengono portati avanti dall'ambulatorio del fumo della clinica di Pneumologia. Nell'ambulatorio disassuefazione da fumo ogni mese si svolge un corso di tre sedute, con successivi controlli mensili. Dal 2006 a oggi, sono circa un centinaio all'anno gli utenti che partecipano al ciclo di incontri organizzato dall’ambulatorio.
 

17 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy