Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Alluvione in Liguria e Toscana. Allertati i farmacisti volontari


Sono già in viaggio i mezzi dell’Associazione creata dalla Fofi per consentire il regolare svolgimento del servizio farmaceutico alle popolazioni colpite. Mandelli: “Avevamo sperato di non dover affrontare nuove situazioni luttuose, ma i nostri volontari sono sempre pronti a intervenire”.

28 OTT - L'ondata di maltempo che ha colpito Liguria e Toscana e che ha provocato 7 vittime, centinaia di sfollati e innumerevoli danni ha anche colpito alcune farmacie della provincia della Spezia rendendone tre completamente inagibili (Pignone, Borghetto e Vernazza) e compromettendo il regolare svolgimento del servizio farmaceutico. La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani ha quindi accolto con tempestività la richiesta del presidente dell’ordine provinciale del capoluogo ligure Pierangelo Usberti, attivando i mezzi di soccorso dell’Associazione Farmacisti Volontari per la protezione civile che già avevano operato in occasione del terremoto all’Aquila.

“Avevamo sperato di non dover mai impiegare di nuovo i nostri mezzi, ma comunque i farmacisti volontari hanno sempre continuato a mantenersi pronti a entrare in azione. Il Camper Farmacia operato dai volontari dell’Ordine di Cuneo coordinati dal dottor Ernesto Cornaglia partirà domani per La Spezia”, ha spiegato Andrea Mandelli presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. “In funzione della situazione cui si troveranno di fronte – ha aggiunto -, i volontari potranno avviare la dispensazione in emergenza o procedere direttamente per garantire il servizio farmaceutico ai cittadini aiutando i colleghi spezzini a ripristinare l’operatività dei loro presidi. È lo stesso schema di intervento che ha mostrato tutta la sua efficacia in occasione della calamità abruzzese”. L’obiettivo, spiega la Fofi, è di poter attivare entro dicembre anche gli shelter farmacia. I vertici federali e l’Associazione dei Farmacisti Volontari per la protezione civile, conclude la nota della Fofi, "sono in costante contatto con le autorità e i rappresentanti dei colleghi colpiti dall’alluvione per poter adattare l’intervento all’evolversi della situazione".

28 ottobre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy