Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Uno sportello telematico per la sicurezza sul lavoro


Lo sportello è disponibile all’interno del portale AbruzzoSanità. Oltre a raccogliere documentazione legislativa e tecnica inerente la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, consente di entrare in contatto con gli operatori dei Servizi PSAL della regione

22 MAG - In Abruzzo è attivo da ieri 21 maggio lo Sportello Informativo regionale telematico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Lo sportello è disponibile all’interno del portale AbruzzoSanità ed è curato dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle  ASL abruzzesi.

Possono usarlo tutti coloro che, a qualsiasi titolo sono coinvolti nell’applicazione di disposizioni legislative poste a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, o comunque in attività finalizzate a tale obiettivo (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e lavoratori, datori di lavoro, lavoratori autonomi, consulenti, RSPP, coordinatori per la sicurezza, medici competenti, organizzazioni sindacali e associazioni datoriali di categoria).

Oltre a raccogliere documentazione legislativa e tecnica inerente la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, consente di entrare in contatto con gli operatori dei Servizi PSAL della regione.

Il portale, realizzando un obiettivo del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2019, ha lo scopo di migliorare l’accesso alle informazioni e all’assistenza erogate dai Servizi PSAL, oltre che l’omogeneità delle indicazioni fornite, attraverso la possibilità di porre direttamente quesiti su argomenti di tipo normativo e tecnico attraverso un canale web di primo contatto e,  in caso di particolare complessità, di programmare un eventuale successivo approfondimento attraverso incontri diretti presso ciascuna ASL.

In fase di avvio, sarà data priorità alle richieste inerenti i comparti dell’edilizia e dell’agricoltura, e alla valutazione e gestione dei rischi per la salute di tipo ergonomico, da esposizione a cancerogeni e a stress lavoro-correlato. 

22 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy