Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Umbria. Al via corso di formazione regionale per medici di medicina generale


Giunto alla sua decima edizione, il corso, che ha già formato fino ad oggi oltre 400 camici bianchi, si pone l’obiettivo di abilitare 25 laureati in Medicina allo svolgimento della professione di medico di medicina generale.

30 NOV - Ha preso il via ieri a Villa Umbra la decima edizione del corso di formazione organizzato e gestito dalla Regione Umbria, in collaborazione con la Scuola umbra di amministrazione pubblica, che ha l’obiettivo di abilitare venticinque laureati in Medicina allo svolgimento della professione di medico di medicina generale.

“La Regione Umbria è particolarmente attenta alla formazione e al continuo aggiornamento del personale sanitario al fine di garantire sempre la massima competenza e una sempre maggiore qualità del servizio”, ha detto Riccardo Brugnetta, della Direzione regionale Salute e coesione, sottolineando come il medico di medicina generale svolga un ruolo chiave nella medicina territoriale.

“Il corso, che ha formato finora oltre 400 medici di medicina generale – ha rilevato Graziano Conti, presidente provinciale dell’Ordine dei medici di Perugia - è altamente professionalizzante, risponde appieno alle direttive nazionali sulla formazione postlaurea del personale sanitario ed è riconosciuto dagli organismi ministeriali per questa sua puntuale rispondenza ai dettami legislativi”.

Aprendo i lavori, l’amministratore unico Alberto Naticchioni ha ricordato come, in base alla legge regionale 24 del 2008, l’attività di formazione sia stata affidata alla Scuola umbra di amministrazione pubblica che coordina la segreteria didattica, organizzativa ed amministrativa. Naticchioni ha ribadito l’importanza di questo corso “poiché forma i futuri medici di medicina generale che rappresentano il collegamento tra i cittadini ed il sistema sanitario regionale e nazionale”.

La Regione Umbria, per le attività dei corsi di formazione in medicina generale, si avvale di una “Commissione tecnica per l’area medica e sanitaria convenzionata” all’interno della Scuola umbra di amministrazione pubblica, coordinata dal presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Graziano Conti, che ha funzioni di programmazione e valutazione delle attività che i medici svolgono nel loro percorso formativo. Il corso avrà una durata triennale; al termine sarà rilasciato il diploma di formazione riconosciuto in tutti i Paesi della Comunità Europea.

L’intera giornata si è inserita all’interno della “settimana metodologica” predisposta per esporre tutte le attività, sia pratiche sia teoriche, che saranno svolte duranti i tre anni di corso.

30 novembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy