Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Liguria. Montaldo: “Cartolarizzare ex ospedale S. Margherita per non mettere nuove tasse”


A causa dei 150 mln di disavanzo registrati nel 2011 e dei 100 mln in meno ricevuti dallo Stato, la struttura non potrà mantenere un vincolo socio-sanitario. Per l’assessore è “l’unica soluzione possibile per scongiurare tasse anche ai redditi al di sotto dei 30 mila euro annui”.

21 DIC - “L’ex ospedale di Santa Margherita Ligure deve essere cartolarizzato insieme agli altri beni delle Asl non più utilizzati a scopo sanitario. Si tratta di una tappa resa indispensabile dal mutato panorama politico regionale e  nazionale per evitare le tasse ai redditi al di sotto dei 30.000 euro annui”. Lo ha ribadito l’assessore alla Salute, Claudio Montaldo, a margine del Consiglio regionale, rispondendo alle richieste dei comitati di Santa Margherita che si oppongono all’alienazione del bene e alla sua riconversione, chiedendo il mantenimento del vincolo socio-sanitario.
“Gli ospedale di Santa Margherita e di Recco – ha spiegato Montaldo – sono stati chiusi per consentire l’apertura del nuovo ospedale di Rapallo, rispondendo ad un processo di semplificazione necessaria in quanto l’innovazione della rete ospedaliera risponde di fatto anche ad imprescindibili esigenze di modernizzazione e di risparmio”. “Inoltre – ha continuato – in questo ultimo anno la situazione economica della sanità è radicalmente  mutata. Per questo le iniziali ipotesi riguardanti l’ospedale di Santa Margherita di riconversione e di realizzazione di una struttura riabilitativa non possono più essere portate avanti”.
L’assessore ha spiegato che in questo momento il bilancio 2011 si chiuderà con un disavanzo di 150 milioni di euro e che, rispetto al 2009, la Regione riceverà 100 milioni in meno dallo Stato.
L’operazione di cartolarizzazione in cui è inserito anche l’ex ospedale di Santa Margherita si colloca “all’interno della necessità di vendere e valorizzare gli immobili di proprietà delle ASL per evitare tasse ai redditi più bassi”. Per quanto riguarda poi la piastra ambulatoriale per Santa Margherita, Montaldo ha ribadito che “stiamo cercando un’area dove collocarla perché si tratta di un servizio di cui la cittadina ha fortemente bisogno”.

21 dicembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy