Quotidiano on line
di informazione sanitaria
18 NOVEMBRE 2018
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

La sanità militare oggi. Omceo Bari promuove convegno nazionale e una mostra di divise e materiali

Appuntamento domani, alla sede dell’Ordine. “Abbiamo colto l’occasione della ricorrenza dei cento anni della Prima Guerra Mondiale per un Convegno nel quale fosse evidente il ruolo del medico e di tutti gli operatori sanitari verso le persone”, spiega il responsabile scientifico del convegno e vicepresidente Omceo Bari, Franco Lavalle. E il presidente Anelli evidenzia: “In Italia grandi disastri causati dall’uomo e dalla natura, il lavoro dei corpi militari in ambito sanitario e di protezione civile è importantissimo”.

09 NOV - Si terrà sabato 10 novembre, a partire dalle 8.30, presso l’Auditorium “V. Bonomo” dell’Ordine dei medici chirurgi ed odontoiatri della Provincia di Bari (via Capruzzi 184, Bari) il convegno nazionale, in onore del Generale dottor Lorenzo Bonomo, “La Sanità militare oggi”, che esplorerà tra gli altri, temi legati all’impiego dei corpi sanitari in occasione di conflitti bellici, l’intervento medico e degli altri operatori sanitari durante le missione di pace o in occasione di calamità naturali.

“Abbiamo colto l’occasione della ricorrenza dei cento anni della Prima Guerra Mondiale per organizzare un Convegno sulla Sanità Militare ai giorni nostri nel quale fosse evidente il ruolo del medico e di tutti gli operatori sanitari verso le persone”, spiega in una nota il responsabile scientifico del convegno e vicepresidente Omceo Bari, Franco Lavalle.

“Siamo certi – prosegue Lavalle - che la conoscenza dell’operato quotidiano del professionista della sanità militare, la evidenza delle più moderne tecnologie possedute e la dimostrazione del loro utilizzo, anche durante eventi straordinari, da parte dei medici e degli operatori sanitari militari, possa contribuire a divulgare la conoscenza di un ambito della medicina poco noto ma molto importante”.


“Mai come in questi ultimi mesi in cui l’Italia è stata colpita da grandi disastri causati dall’uomo e dalla natura - penso al ponte Morandi e alle alluvioni e frane di questi ultimi giorni - il lavoro dei corpi militari in ambito sanitario e di protezione civile ha conquistato le prime pagine dei giornali. - dichiara Filippo Anelli, Presidente Omceo Bari - “Si tratta di un lavoro importantissimo, che dura tutto l’anno e che è bene far conoscere a un pubblico più ampio.”

In concomitanza con il convegno sarà allestita una mostra di divise e materiali sanitari d’epoca.

09 novembre 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy