Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Lavra (Cimo): “Il pronto soccorso del San Camillo è al collasso” 


“Mancano medici, infermieri e posti letto, chiediamo un incontro urgente”, questo l’allarme lanciato dal segretario della Cimo-Asmd del Lazio Giuseppe Lavra che accusa la Regione di non aver fatto alcuna programmazione. 

20 GEN - “E’ emergenza all’ospedale San Camillo di Roma, il Pronto Soccorso è diventato una giungla e la Regione Lazio sta a guardare”. È questo l’allarme lanciato dal Segretario Regionale Cimo-Asmd del Lazio Giuseppe Lavra, che lamenta la “carenza di personale medico e infermieristico e la riduzione drastica dei posti letto” e chiede un incontro urgente per risolvere una situazione ormai al collasso.
 
In particolare, denuncia Cimo Lazio, “questa situazione di caos è il frutto di una programmazione dissennata degli anni passati, che ha visto chiudere e ridimensionare i vari reparti senza tener conto che un Pronto Soccorso necessita di personale medico e infermieristico e di adeguati posti letto dove inviare i malati ricoverati”. Lavra sottolinea che il San Camillo “ha lo stesso numero di posti letto del Sant’Eugenio, e meno del San Giovanni, due ospedali che registrano entrambi molti meno accessi al pronto Soccorso. Ed è risaputo che tutta questa situazione è dovuta alle solite logiche  clientelari che non si preoccupano affatto dei bisogni reali delle strutture e dei pazienti”. “Ad aggravare la situazione del San Camillo – sottolinea la Cimo - sono arrivati anche i malati del Sant’Eugenio, il cui Pronto Soccorso è stato chiuso per ristrutturazione proprio nel periodo di massima affluenza per le patologie stagionali”.

Lavra chiede un intervento urgente della Regione Lazio come ha già fatto nei mesi passati, senza però ottenere risposte: “Siamo al collasso per la totale assenza di programmazione e organizzazione che spetterebbe alla Regione – conclude - rinnoviamo la richiesta di un incontro ai vertici regionali per individuare subito linee strategiche utili a decongestionare il Pronto Soccorso del San Camillo e per poter assistere quindi i malati in maniera più degna e sicura”. 

20 gennaio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy