Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 12 DICEMBRE 2019
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Puglia. Cambio della guardia alla sanità, Tommaso Fiore si dimette

Prenderà il suo posto Ettore Attolini, medico chirurgo, dirigente dell'Ares e collaboratore di Fiore. A dare l’annuncio il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola: “È stato il più tecnico e il più politico dei miei assessori, simbolo per autorevolezza scientifica e morale”.

24 GEN - Dopo tre anni alla guida dell'assessorato alla sanità della regione Puglia, Tommaso Fiore si è dimesso. Gli succede il medico Ettore Attolini, già dirigente dell'Ares e collaboratore dell’assessore dimissionario.

A dare l’annuncio nel corso di una conferenza stampa il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola: “L’assessore Tommaso Fiore ha da lungo tempo manifestato il desiderio legittimo di tornare al suo lavoro, alla sua cattedra, ai suoi ammalati. Un desiderio contro cui ho opposto una resistenza talvolta sorda e ingenerosa. Per un anno ho provato a rinviare, ma ora Tommaso lascia il suo incarico senza però lasciare la sua milizia di organizzatore di buona sanità. E lo fa tornando al suo lavoro”.
La scelta del successore si è profilata nell’ottica della continuità. “Attolini – ha concluso il governatore – è un uomo dotato di mitezza e con una grande capacità d’ascolto”. La persona “giusta” rispetto alla esigenza della pianificazione dei nuovi modelli assistenziali in Puglia, con particolare riferimento al territorio.

Anche il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, ha espresso la sua gratitudine convinta per la qualificata azione e l’impegno espressi da Fiore in questi anni difficili, con la sanità pugliese alle prese con il Piano di rientro. “La sua rassicurante guida – ha aggiunto – ha restituito alla Puglia un ruolo di grande dignità e  rispetto”. Proprio questo, secondo Iatrona, “dà certezza rispetto all’affidabilità del successore Attolini, al quale rivolgo gli auguri di buon lavoro”.

Sentimenti di gratitudine per il lavoro svolto in questi anni da Fiore e di fiducia rispetto alla nomina del nuovo responsabile della sanità regionale sono stati espressi, infine, anche negli interventi dei capigruppo che hanno fatto seguito: Rocco Palese (PdL), Salvatore Negro (UDC), Francesco Damone (La Puglia prima di tutto), Giuseppe Romano (PD), Angelo Disabato (La Puglia per Vendola), Aurelio Gianfreda (IdV), Donato Pellegrino (Gruppo misto - PSI), Antonio Buccoliero (Mep) e Michele Losappio (Sel).

24 gennaio 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy