Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Verì: “Oltre alla carenza di personale, prioritario ripensare il ruolo dei singoli nosocomi”


L’assessore ha incontrato i vertici della Asl Chieti e annunciato un tour tra gli ospedali. “Inizieremo dal San Pio di Vasto, che dal punto di vista della carenza di personale sta attraversando una fase di vera emergenza”. Oltre che di rete ospedaliera, la neo assessora intende occuparsi di assistenza territoriale, “a cominciare dai medici di continuità assistenziale, con i quali avvieremo immediatamente un tavolo tecnico”.

18 MAR - La Asl Lanciano-Vasto-Chieti trasmetterà entro oggi alla Regione Abruzzo la proposta di aggiornamento del piano del fabbisogno di personale dell’azienda sanitaria, così da avviare le necessarie verifiche di compatibilità finanziaria del provvedimento e risolvere le carenze di figure professionali che si registrano nei presidi ospedalieri e nelle strutture territoriali di competenza. Il tema è stato al centro dell’incontro, che si è svolto stamattina a Chieti, tra l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, il direttore sanitario aziendale (facente funzioni di direttore generale), Vincenzo Orsatti e il direttore amministrativo, Giulietta Capocasa.

“Ho scelto – spiega Verì in una nota - di incontrare prima i vertici della Asl, per avere una visione complessiva della situazione, mentre nei prossimi giorni procederemo a visitare i singoli ospedali. Inizieremo, già questa settimana, dal San Pio di Vasto, che dal punto di vista della carenza di personale sta attraversando una fase di vera emergenza. Da parte della Regione, c’è la volontà a procedere allo scorrimento delle graduatorie già in essere, così da garantire l’entrata in servizio di quelle figure professionali necessarie a far fronte ai nuovi assetti del nosocomio. A questo affiancheremo tutte le azioni necessarie a far entrare in funzione, il prima possibile, le attrezzature e le tecnologie di cui il San Pio ha necessità”.

L’assessore ha deciso di fissare una serie di incontri anche con i sindaci dei Comuni sede di ospedale, così da aprire un confronto e una fase d’ascolto su quelli che saranno i contenuti del riordino della rete ospedaliera abruzzese, che la Regione ha inserito tra le priorità dell’agenda di governo.

“Dalla discussione di questa mattina - continua la Verì - è emersa la necessità di affrontare una serie di questioni nodali: oltre alla carenza di personale, esigenza comune a tutte le strutture ospedaliere della Asl, c’è da ripensare il ruolo dei singoli nosocomi, ma anche di tutta la rete territoriale, a cominciare dalla vicenda dei medici di continuità assistenziale, con i quali avvieremo immediatamente un tavolo tecnico in assessorato”.

18 marzo 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy