Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Ricercatori precari. Gallera (Lombardia) scrive a Grillo: “Sia concluso al più presto l’iter per le stabilizzazioni”


L’assessore annuncia la missiva e comunica anche l’intenzione di coinvolgere la commissione Salute della conferenza delle Regioni al fine di “attuare un’azione congiunta presso il Governo e addivenire ad una soluzione in tempi rapidi, entro il mese di maggio. per scongiurare la paralisi degli istituti nell’ambito della ricerca con penalizzazione della stessa attività”.

15 MAG - “Tre passaggi normativi per concludere entro il mese di maggio il percorso per la stabilizzazione dei ricercatori che rischia di rimanere una ‘bella incompiuta’. I danni per la ricerca sarebbero molto gravi. Per questo scriverò al ministro della Salute chiedendo un impegno concreto”. E’ quanto afferma l’assessore regionale al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, che ha raccolto le preoccupazioni dei direttori scientifici degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) pubblici a margine di un incontro con gli organismi di ricerca.

“L’inquadramento a schema piramidale dei ricercatori, che abbiamo ottenuto 18 mesi fa - spiega poi l’assessore in una nota - anche grazie al grande impegno politico della Regione Lombardia e all’azione dei direttori scientifici degli IRCCS lombardi, rappresenta la formula migliore per garantire loro una crescita professionale importante. Tuttavia, per rendere concreto e operativo questo assetto mancherebbero tre tasselli che si trovano sul tavolo del ministro della salute. Anzitutto un decreto attuativo e una bozza di Contratto che ad oggi non ha concluso l’iter autorizzativo fra i vari ministeri. Questo elemento h alquanto preoccupante. E poi un ulteriore decreto attuativo che consenta di coinvolgere coloro i quali a fine 2017 non avevano maturato i requisiti (tre anni di impiego negli ultimi 5 in strutture di ricerca pubbliche), ma che stanno tuttora svolgendo analoga attività. E una proposta di legge che consenta di riconoscere ai ricercatori il profilo di dirigente medico al fine di garantire il loro impiego nelle strutture del sistema socio sanitario”.

L’assessore annuncia inoltre che coinvolgerà la commissione salute della conferenza delle regioni al fine di “attuare un’azione congiunta presso il Governo e addivenire ad una soluzione in tempi rapidi, entro il mese di maggio per scongiurare la paralisi degli istituti nell’ambito della ricerca con penalizzazione della stessa attività”.

L’assessore ricorda anche l’impegno della Regione per l’impiego degli specializzandi nel sistema sanitario regionale e per il finanziamento diretto di borse di studio aggiuntive per gli studenti di medicina.

“Nelle prossime settimane - conclude l’assessore - convocheremo tutti gli attori che compongono il comparto regionale della ricerca, con l’obiettivo di definire prospettive comuni, per sostenere i nostri IRCCS e accompagnarli a sviluppare tutte le loro potenzialità”.

15 maggio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy