Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Asl Roma 2. Cgil, Cisl e Uil: “250 i lavoratori a rischio. Organici al collasso. Pronti alla mobilitazione”


I posti a rischio tra Asl Roma 2, Azienda ospedaliera Sant’Andrea e Policlinico Tor Vergata. Fp Cgil Roma Eva, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio denunciano la “pseudo-riorganizzazione dei contratti in outsourcing che si abbatterà come un macigno sul sistema sanitario regionale". E annunciano:  “Siamo pronti alla mobilitazione.”

20 MAG - "Duecentocinquanta posti di lavoro a rischio tra Asl Roma 2, Azienda ospedaliera Sant’Andrea e Policlinico Tor Vergata". È quanto si legge in una nota di Fp Cgil Roma Eva, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio che denunciano la “pseudo-riorganizzazione dei contratti in outsourcing che si abbatterà come un macigno sul sistema sanitario regionale".
 
Si tratta di lavoratori altamente qualificati, in molti casi in servizio da anni e indispensabili al mantenimento dei livelli essenziali di assistenza, come certificato anche dalle Direzioni strategiche delle aziende all’atto della presentazione del Piano assunzionale 2019/2021, dove sono previsti contingenti ben più numerosi rispetto a quelli attualmente in servizio”, attaccano le tre sigle sindacali. “Sono lavoratori esternalizzati impegnati sia nei servizi di assistenza diretta (infermieri e Oss), che nei servizi di assistenza indiretta, come il trasporto infermi, che ora rischiano di trovarsi senza lavoro: licenziati da aziende che operano già in grave carenza di personale”.
 
Un paradosso pericoloso tanto per i lavoratori, quanto per la tenuta del Sistema sanitario regionale”, proseguono le federazioni di categoria di Cgil Cisl e Uil. “Chiediamo subito un intervento della Regione Lazio: dobbiamo scongiurare riduzioni immotivate ed ingiustificabili di personale, determinate da disposizioni aziendali come quella già prodotta dalla Asl Roma 2 che prevede una diminuzione del 20%, a partire dal prossimo 1° giugno e che chiediamo venga immediatamente bloccata”.
 
Siamo pronti alla mobilitazione e giovedì 23 maggio i lavoratori della Coop Nuova Sair, in servizio presso l’Ospedale Pertini, saranno in presidio davanti alla direzione generale della Asl Roma 2. E l’8 giugno insieme a tutti i lavoratori dei servizi pubblici saranno in piazza a Roma per la grande manifestazione nazionale per i contratti, le assunzioni e le risorse”, concludono. “Diciamo no a chi vuol far passare l’idea che ci siano lavoratori di serie A e lavoratori di serie B. E siamo pronti a difendere posti di lavoro e livelli dei servizi con tutte le forme di protesta che si renderanno necessarie”.

20 maggio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy