Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Puglia. D’Ambrosio Lettieri (Pdl): “Sanità ormai al collasso. Occorre intervenire”


Dopo un nuovo caso sospetto di malasanità, il senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri ha chiesto alla commissione d’Inchiesta sul Ssn di intervenire per porre rimedio alle criticità del sistema sanitario della Puglia. "Necessario l'intervento di Balduzzi, anche per rimuovere il blocco del turn over".

15 FEB - Il caso Puglia approderà nella Commissione parlamentare di Inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del sistema sanitario nazionale, che richiederà l'intervento diretto del ministro alla Salute Balduzzi anche per rimuovere il blocco del turn over. A darne notizia il senatore Pdl Luigi d'Ambrosio Lettieri, segretario della Commissione Sanità del Senato che ha posto la questione al presidente della commissione, Ignazio Marino (Pd), “dopo l'ennesimo caso sospetto di malasanità che ha visto, purtroppo, la morte di una giovane mamma di Corato”.
"Una delle troppe morti che aprono uno spaccato inquietante e interrogano profondamente le nostre coscienze", sottolinea d'Ambrosio Lettieri, secondo il quale “andranno certamente comprese le cause e individuate le responsabilità. Ma non basta. La sanità pugliese è sull'orlo del collasso”.

Il sistema, secondo d’Ambrosio Lettieri, “sta pagando un costo altissimo alla scellerata gestione dell'amministrazione Vendola e nonostante l'eroica resistenza degli operatori che lavorano ormai da tempo in condizioni intollerabili, all'insegna dell'emergenza continua e sotto organico, divenendo il parafulmine delle innefficienze altrui, sono sempre più frequenti i casi in cui i cittadini si vedono costretti a rivolgersi all'autorità giudiziaria perché siano accertate le eventuali responsabilità relative alla morte sospetta di propri congiunti, oppure per ottenere assistenza negata e adeguata. Vanno urgentemente sciolti i nodi che impediscono di rimuovere il blocco del turn over che non consente l'assunzione di personale per superare il gravissimo deficit di organico”.

Per il senatore del Pdl, "il presidente Vendola, che ormai governa la Puglia da due legislature, non ha saputo dare alla sanità pugliese quello di cui aveva bisogno e che l'amministrazione di centrodestra, guidata allora dal presidente Fitto, aveva avviato: un programma di riorganizzazione del sistema basato sui fabbisogni reali. Ad oggi  - aggiunge d’Ambrosio Lettieri -, pur trovandoci di fronte ad un imponente spreco di denaro pubblico, la Regione Puglia non è neanche ancora in grado di sapere con certezza di quale dotazione organica necessitano reparti ed ospedali, mentre si è provveduto - e pure nei tempi supplementari - ad effettuare tagli indiscriminati senza realizzare servizi territoriali alternativi adeguati".

“E' il tempo della responsabilità e della verità - conclude d'Ambrosio Lettieri - perciò rivolgo un invito pressante ed accorato a tutti i parlamentari pugliesi, perché superando il colore partitico, si dia vita ad una iniziativa politica condivisa per amore della nostra comunità che non può e non deve pagare sulla propria pelle l'inadeguatezza di chi la governa. Serve una risposta chiara, onesta e tempestiva".

 

15 febbraio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy