Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Psicologi in farmacia. A Firenze 48 richieste di colloquio in un mese


Sono in gran parte donne (37) le persone che hanno contattato le tre farmacie in cui, dal 9 gennaio, è attivo il servizio di consulto di uno psicologo. Carmagnini (Ordine Farmacisti Firenze): “Anno storico per l'apertura delle farmacie verso i nuovi servizi”.

15 FEB - Dal 9 gennaio ad oggi sono state 48 le persone che hanno contattato il servizio “Lo psicologo in farmacia” attivo dal 9 gennaio in tre farmacie dell’Afam di Firenze. Nel dettaglio, gli psicologi psicoterapeuti ricevono negli ambulatori adiacenti queste farmacie, previo appuntamento gratuito chiamando il numero 392/6104349.

Il progetto sociale, senza fini di lucro e in fase sperimentale, è promosso da Educazione Continua in Sanità, in collaborazione con la società Afam Farmacie Fiorentine, l’Ordine degli Psicologi della Toscana, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Firenze insieme a DiversaMente l’Associazione Toscana di Promozione Sociale per la Salute Mentale, col patrocinio del Comune di Firenze.

L’obiettivo di offrire ai cittadini la possibilità di parlare con uno specialista per chiedere un consiglio su come affrontare le difficoltà della vita quotidiana. A farne richiesta, in questo primo mese, sono stati, in particolare, 37 donne e 11 uomini. Nel complesso, gli psicologi psicoterapeuti hanno incontrato almeno una volta 21 persone, per un totale di 42 colloqui effettuati, 26 con incontri già fissati nelle prossime settimane, 3 i percorsi già conclusi. Il servizio, come detto, è al momento attivo solo in tre farmacie: Campo di Marte via Calatafimi 6r, Europa viale Europa 191 e Canova viale Canova 148/150.

“Ad oggi – spiega l’amministratore unico di Educazione Continua in Sanità, Gaetano Andrea Mancini – ci possiamo ritenere soddisfatti tanto da essere stati ‘costretti’ ad aprire una nuova finestra temporale, il martedì pomeriggio alla farmacia Canova, per poter rispondere adeguatamente alle richieste senza lunghe attese. Per questo ovviamente ringraziamo Afam Farmacie Fiorentine e le psicoterapeute che collaborano con noi, Silvia Negro e Selvaggia Prevete, per la grande disponibilità. Si tratta sicuramente di un buon inizio che deve essere sostenuto da una continua campagna informativa che passa dal web”.

“È un progetto nel quale crediamo e siamo contenti dei risultati che sembrano stiano maturando”, ha affermato al nostro giornale il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Firenze, Andrea Carmagnini. Per Carmagnini, tuttavia “è ancora troppo presto per fare una reale valutazione” e per decidere l’eventuale estensione del servizio a nuove farmacie. Un primo bilancio, per il presidente dell’Ordine provinciale di Firenze, potrebbe essere fatto alla fine del mese di marzo, “anche sulla base di un confronto con i farmacisti e gli psicologi che hanno partecipato direttamente alla sperimentazione”. Se i risultati dovessero risultare positivi, “è possibile che il servizio venga esteso a un numero più elevato di farmacie”, anche con il “coinvolgimento del privato”.

Secondo Carmagnini, comunque, “questo sarà l’anno storico della svolta per le farmacie verso i nuovi servizi e la categoria è molto sensibile che in passato alla possibilità di evolvere per espletare tutta una nuova serie di servizi a favore della cittadinanza”.
 

15 febbraio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy