Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Icardi: “Fondamentale la giusta collaborazione tra pubblico e privato per dare un servizio efficace”


Il neo assessore intervenuto all’inaugurazione dell’ospedale per i bambini Koelliker di Torino. “La sussidiarietà e la collaborazione pubblico-privato deve diventare una ‘medicina’ per la sanità: fondamentale il giusto dosaggio, perché se il privato è poco, diventa inefficace, se troppo rischia di essere ‘tossico’ per il sistema”. Per Icardi il privato può giocare un ruolo di primo piano contro la mobilità passiva.

26 GIU - “La giusta collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale per dare un servizio efficace”. Lo ha detto oggi l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, intervenuto oggi all’inaugurazione dell’ospedale per i bambini Koelliker di Torino. “Oggi assistiamo ad un esempio di sussidiarietà e di collaborazione pubblico-privato che deve diventare una ‘medicina’ per la sanità: fondamentale il giusto dosaggio, perché se il privato è poco, diventa inefficace, se troppo rischia di essere ‘tossico’ per il sistema”, ha precisato Icardi.

L’assessore ha quindi evidenziato la presenza, in Piemonte, di “molte strutture di eccellenza e pensiamo che alcune di queste strutture possano diventare sempre più un riferimento anche per pazienti di altre regioni. La sfida dei prossimi anni per la nostra regione è invertire la tendenza della mobilità passiva, non solo per risparmiare risorse che saranno reinvestite nell’edilizia sanitaria, in nuovi ospedali tecnologicamente avanzati e moderni e nell’adeguamento delle strutture esistenti sul territorio agli standard delle regioni più evolute, ma per migliorare complessivamente l’offerta di prestazioni sanitarie”.

In merito all’inaugurazione dell’ospedale dedicato ai bambini, Icardi ha evidenziato come la abbia “grande attenzione ai temi dell’infanzia e della famiglia, con un assessorato dedicato. Un investimento rivolto ai bambini è una scelta coraggiosa della quale mi complimento. Investire nei bambini significa investire nel futuro”.

26 giugno 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy