Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Veneto. Tre morti per infezione in ospedale. Marino (Pd): “Serve un’Agenzia controllo cure”


Istituire una sorta di "garante della salute" che svolga un monitoraggio continuo delle cure erogate su tutto il territorio nazionale. È quanto suggerisce Ignazio Marino, presidente della commissione d'inchiesta sul Ssn, dopo i decessi per infezione all'ospedale di Bassano del Grappa.

05 MAR - “E' chiaro che il nostro sistema ospedaliero dovrebbe essere oggetto di controlli scientifici, sistematici e capillari per garantire l'incolumità di pazienti e operatori”. Ecco Ignazio Marino, senatore Pd e presidente della Commissione d'inchiesta sul Ssn, dopo i tre decessi per infezione all'ospedale di Bassano del Grappa afferma che “è necessario istituire una agenzia di controllo delle cure, una sorta di garante della salute, che si occupi di un monitoraggio continuo di tutto il territorio nazionale attraverso degli indicatori che comprendano anche il numero e la tipologia di infezioni nei reparti dei nostri ospedali. La conoscenza delle criticità del sistema – secondo Marino - ci permetterebbe di individuare più agevolmente misure efficaci per ridurre al minimo l'incidenza di morti per infezioni in ospedale".

Commentando la vicenda, Marino aggiunge che “si tratta di un evento drammatico che però, purtroppo, non è così improbabile come potrebbe sembrare, per due motivi.  Il primo è che l'utilizzo degli antibiotici, che permettono ogni giorno di salvare molte vite, purtroppo ha portato anche alla crescita di batteri multiresistenti, che hanno imparato a resistere alla maggior parte o, in alcuni drammatici casi, a tutti gli antibiotici conosciuti. In secondo luogo – conclude -, questo problema è più stringente nei nostri luoghi di cura, dove può accadere che si concentrino batteri potenzialmente letali, soprattutto in reparti come la terapia intensiva”.

 

05 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy