Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 02 GIUGNO 2020
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Accessibilità servizi, integrazione sociosanitaria e prevenzione one health. Al via tre tavoli Federsanità


Questi i temi scelti nel corso dell'ultima riunione dei Presidenti delle Federsanità Anci regionali. Il primo tavolo sarà coordinato da Antonio Poggiana Direttore Generale Azienda Sanitaria Universitaria Giuliana Isontina – Trieste; il secondo da Simone Naldoni esperto Federsanità Anci Toscana; e il terzo da Giovanni Iacono, Assessore del Comune di Ragusa e Presidente Federsanità Anci Sicilia.

04 MAR - Al via tre tavoli tematici tecnici promossi da Federsanità nel corso dell'ultima riunione dei Presidenti delle Federsanità Anci regionali. I temi scelti sono:
 
- Accessibilità ai servizi e facilitazione dei percorsi ai cittadini: L'accesso ai servizi sanitari, socio sanitari e socio assistenziali presenta problemi e richiede approcci organizzativi diversi, in base alle caratteristiche del cittadino e alla tipologia di accesso richiesto. Oltre al problema più conosciuto e trattato, quello dei tempi di attesa per ottenere un servizio/prestazione esistono altre aree che meritano attenzione e interventi migliorativi come l'"urban rural divide", la "molteplicità di servizi / benefici", la "ripetizione di procedure e accessi", le "diseguaglianze".
 
- Integrazione socio sanitaria e presa in carico sul territorio: Il Tavolo ha l'obiettivo di analizzare i fattori positivi e le criticità dei modelli di presa in carico esistenti nelle diverse regioni italiane, per arrivare ad elaborare le caratteristiche fondamentali per un modello di presa in carico che delinei le caratteristiche di una riforma.

 
- Prevenzione one health, indicatori di benessere: finalizzato a declinare un nuovo modello di sanità pubblica basato sull'applicazione di un sistema collaborativo, multidisciplinare, coordinato e integrato per affrontare i rischi alla salute potenziali, o attivi, che hanno origine dall'interfaccia ambiente-animali-ecosistemi umani. Obiettivo è promuovere un potenziamento della prevenzione primaria attraverso un potenziamento della rete ospedale-territorio e l'aggregazione funzionale delle molteplici competenze. Rilancio dei regolamenti comunali di igiene ed edilizia.
 
Il primo tavolo sarà coordinato da Antonio Poggiana Direttore Generale Azienda Sanitaria Universitaria Giuliana Isontina – Trieste; il secondo da Simone Naldoni esperto Federsanità Anci Toscana; e il terzo da Giovanni Iacono, Assessore del Comune di Ragusa e Presidente Federsanità Anci Sicilia. Oltre ad esperti e referenti di tutte le federazioni regionali, ai tavoli parteciperanno anche rappresentanti dell'Area Welfare di Anci Nazionale. 

04 marzo 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy