Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 OTTOBRE 2019
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Med.it 2012. Il futuro della salute in scena a Vicenza

Si svolgerà il 19 e 20 aprile 2012 la manifestazione dedicata alle nuove tecnologie e alle reti telematiche applicate al sistema sanitario. In programma anche numerosi convegni.
 

07 APR - Il futuro della salute e l’utilizzo delle tecnologie per l’evoluzione e la sostenibilità del sistema sanitario sono i temi al centro di Med.it 2012, la manifestazione che torna il 19 e 20 aprile 2012 in Fiera di Vicenza, alla quale si daranno appuntamento operatori sanitari provenienti dal Veneto e da tutta Italia.
 
In un momento di grande difficoltà economica per il Paese l’utilizzo razionale delle attrezzature tecnologiche, la massima implementazione dei sistemi informativi e il supporto delle reti telematiche possono ottimizzare i percorsi assistenziali, migliorare le cure e garantire risparmi nei costi. Questi sono i temi che saranno approfonditi nel corso delle due giornate di lavoro, ricche di appuntamenti, convegni e workshop.
 
L’agenda si apre giovedì 19 aprile alle ore 9.30 con il convegno inaugurale coordinato dalla Regione del Veneto, dal titolo “Il Welfare ai tempi della crisi. Quale Sistema Sanitario?”, durante il quale verranno presentate le linee guida e i primi risultati del piano sanitario regionale. L’incontro sarà presieduto dal segretario regionale per la Sanità Domenico Mantoan e rappresenterà un momento fondamentale di confronto con gli operatori del settore. Verranno illustrate alcune esperienze chiave della sanità veneta e italiana, che grazie all’applicazione dei principi di programmazione e di organizzazione sanitaria sono diventate esempi di best practices.

 
All’evento, a cui parteciperà il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri, sono stati invitati ad intervenire il ministro della Salute Renato Balduzzi, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’assessore regionale alle Politiche sanitarie Luca Coletto, il direttore generale del dipartimento Tutela della salute e politiche sanitarie della Regione Calabria Antonino Orlando.
 
Nel pomeriggio del 19 aprile si terrà il Workshop “Il teleconsulto strutturato interospedaliero: stato dell’arte e innovazione”, coordinato da Giampaolo Stopazzolo responsabile Scientifico di Med.it, dove si confronteranno esperienze di teleconsulto interospedaliero a livello italiano, dal Veneto al Piemonte, dalla Toscana alla Sicilia.
 
Venerdì 20 aprile Med.it presenta tre convegni di livello nazionale: il primo, moderato da Fabio Paolicchi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, dal titolo “Il TSRM nel Terzo Millennio, la tecnologia al servizio del paziente”, è un appuntamento accreditato ECM dedicato in particolare ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, che analizzerà con chiarezza e scientificità le tematiche relative alla radioprotezione del paziente e all’utilizzo evoluto dell’informatica in Radiologia.
 
Il secondo convegno, coordinato da Enrico Ioverno, segretario regionale della SIMG, dal titolo “Digital Pathology e Telepathology Network”, affronterà una tematica nuova: le reti di patologia clinica che stanno nascendo in seguito alla digitalizzazione del preparato istopatologico. Il terzo appuntamento, moderato da Maurizio Lestani Direttore U.O.C di Anatomia Patologia ULSS 5 Ovest Vicentino, infine è dedicato ai medici di Medicina Generale e ai responsabili di Distretto: intitolato “Cure primarie: l’informatizzazione di sistema e scenari futuri. Il modello veneto” l’incontro tratterà i temi delle reti assistenziali ed informatiche nell’ambito delle cure primarie.
 
Convegni, workshop e incontri di Med.it 2012 sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati fino ad esaurimento dei posti. Med.it è aperta al pubblico e agli operatori giovedì 19 aprile 2012 dalle ore 8.45 alle 18.30 e venerdì 20 aprile dalle ore 8.45 alle 18.00.
 

07 aprile 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy