Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 19 SETTEMBRE 2020
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Agenas. Pace fatta tra Speranza e le Regioni che alla fine dicono sì a Mantoan commissario. In cambio pronto un emendamento per ‘salvare’ il Cda dell’Agenzia

di Luciano Fassari

Dopo l'impasse di ieri con la posizione contraria degli assessori alla Salute che avevano proposto di dire no alla nomina del Commissario (un no al Commissariamento e non a Mantoan, avevano comunque specificato) oggi si è trovata una mediazione grazie a un accordo tra Bonaccini e il Ministro della Salute. Le Regioni a maggioranza danno l’ok al nuovo commissario Mantoan e in cambio Speranza si è impegnato a presentare un emendamento al Dl Liquidità che eviti la decadenza del Cda di Agenas. E la Stato Regioni dà il suo ok.

21 MAG - Domenico Mantoan dopo quasi due mesi di tira e molla si avvia a diventare il nuovo commissario dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Tanto è infatti passato dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dl Liquidità con cui è stata commissariata Agenas e tanto è passato da quando il ministro Speranza aveva indicato il nome dell'attuale presidente Aifa e DG della sanità veneta a svolgere le funzioni di Commissario.
 
Le Regioni fin da subito avevano manifestato la loro contrarietà al Commissariamento anche perché restava ancora in ballo la querelle sulla defenestrazione dell'ex Direttore di Agenas Francesco Bevere rimosso dal ministro in base allo spoil system.
 
L'utlima tappa della querelle ieri sera con il parere contrario degli assessori alla Salute regionali (un no al Commissariamento e non a Mantoan, avevano comunque specificato) con conseguente invito ai presidenti delle Regioni a dire no a Speranza.

 
Ma stamatina una telefonata tra il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha sbloccato l'impasse.
 
L’accordo  il via libera da parte dei governatori (anche se a maggioranza dato che le perplessità di alcuni sul commissariamento sono ancora in piedi) al parere sulla nomina di Mantoan oggi in Stato-Regioni e in cambio la promessa di Speranza di presentare un emendamento, in sede di conversione del Decreto Legge Liquidità, che esclude la decadenza automatica del Consiglio di Amministrazione.
 
A suggellare il patto, nel pomeriggio arriva così l'atteso parere favorevole della Conferenza Stato Regioni alla nomina di Mantoan a Commissario Agenas.
 
Luciano Fassari

21 maggio 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy