Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Ipertensione. In Toscana misurazione gratuita nelle 87 farmacie Farmamondo


In occasione della Giornata mondiale della lotta all’ipertensione, che si celebrerà il 17 maggio, le 87 farmacie Farmamondo che afferiscono a Cofapi daranno il via alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione offrendo ai cittadini la misurazione gratuita della pressione.

14 MAG - Sono 15 milioni le persone ipertese in Italia, circa il 20% degli adulti e il 35% degli anziani. Ma solo poco più della metà sa di esserlo e, tra gli informati, solo la metà assume una terapia.

Per sensibilizzare sul tema, migliorare la prevenzione ma anche la diagnosi, dal 18 maggio la rete delle 87 farmacie di Pisa, Livorno e Viareggio che afferiscono a Cofapi (Cooperativa Farmacisti Pisani) darà il via alla campagna che permetterà ai cittadini di recarsi nelle farmacie aderenti all’iniziativa e ricevere una misurazione gratuita della pressione. Lo scorso anno lo hanno fatto più di 1.200 persone. Si tratta, infatti, di una nuova edizione di un’iniziativa che ha già raccolto consenso negli anni passati, promossa peraltro in concomitanza della Giornata mondiale della lotta all’ipertensione, che si celebrerà il 17 maggio.

“ Questa iniziativa – spiegano i promotori - rende sempre più la farmacia come presidio socio-sanitario essenziale ed è in linea con l'obiettivo di spostare la prevenzione sul territorio. L'idea è quella di fornire al cittadino che vive nella zona della farmacia o che ci passa davanti un punto di rapido accesso in cui possa fare un controllo della pressione, ma in modo professionale e altamente qualificato; e la partecipazione del Centro Regionale garantisce un grande supporto all’attività svolta dai farmacisti, aprendo le porte a tutti coloro che i farmacisti decideranno necessitare di accertamenti ulteriori”.

All'interno delle  farmacie saranno distribuiti volantini dal tema: Ipertensione se il cuore è sotto pressione, strumenti utili per conoscere la patologia e fare prevenzione.
 

14 maggio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy