Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Colto da infarto, viene salvato con il defibrillatore della farmacia


È successo ad Azzano Decimo (Pn). Un pensionato di 76 anni si è sentito male in un negozio. Immediato l’intervento delle farmaciste, che hanno utilizzato l’attrezzatura acquistata dalla farmacia comunale lo scorso luglio.

23 MAG - Ha salvato la vita a un pensionato colto da infarto il defibrillatore acquistato lo scorso luglio dalla farmacia comunale di Azzano Decimo, in provincia di Pordenone. L’uomo, come riportato dal Messagero Veneto, è stato colpito dall’infarto mentre si trovava in un negozio di biciclette poco distante dalla farmacia. Immediato l’intervento delle due farmaciste e della commessa della struttura diretta dal dottor Domenico Marcon, che hanno permesso di salvare la vita all’uomo in una situazione in cui, si sa, i secondi sono preziosi.

Mentre le professioniste della farmacia comunale riuscivano a far ripartire il cuore del pensionato, infatti, dall’ospedale di Pordenone arrivata un’ambulanza, che hanno poi potuto prestare all’uomo le ulteriori necessarie cure. Trasportato nel nosocomio cittadino e sottoposto a un intervento, l’uomo è ancora ricoverato in prognosi riservata. Dai figli, intanto, un ringraziare rivolto al personale della farmacia: “Senza di loro nostro padre non ci sarebbe più, non abbiamo parole per esprimere la nostra immensa gratitudine. Hanno portato a compimento nel migliore dei modi un’operazione indispensabile, dimostrando grande competenza e professionalità”.

La presenza di un defibrillatore in un luogo pubblico si è quindi dimostrato ancora una volta salvavita. Dal presidente della farmacia comunale, Michele Mascarin, e dal direttore Marcon, l’invito “a tutti gli organizzatori di eventi e manifestazioni, anche di altri Comuni, a chiederci il defibrillatore: noi lo metteremo a disposizione a titolo gratuito, consapevoli che può essere di capitale importanza”.
 

23 maggio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy