Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Nove bimbi iracheni verranno operati all’ospedale di Cagliari


Saranno i primi beneficiari del Programma assistenziale per ragioni umanitarie approvato dalla Giunta. Con l’Iraq, ha spiegato l’assessore della Sanità, Simona De Francisci, “abbiamo già costruito un ponte di solidarietà sanitaria”.

29 MAG - Saranno 9 bimbi iracheni i primi beneficiari del Programma assistenziale per ragioni umanitarie approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore della Sanità, Simona De Francisci. Grazie all’intervento della Regione, i bambini potranno essere operati all’ospedale Microcitemico di Cagliari.

“Con l’Iraq abbiamo già costruito un ponte di solidarietà sanitaria – ha ricordato l’assessore De Francisci – e un mese fa circa si è tenuto un incontro con i rappresentanti della Ninavah Thalassemia Society nell’ambito di una intensificazione dei rapporti collaborativi finalizzati alla realizzazione di un centro trapianti per midollo osseo a Mosul”. “L’Iraq ha infatti scelto la Sardegna, attraverso consultazioni, scambi e cooperazione nel settore della tutela della salute e della ricerca medica, quale consulente privilegiato per tutti gli aspetti tecnici - ha proseguito - la formazione e il training per i medici e gli ingegneri che costituiscono il personale sanitario e tecnico avverrà in collaborazione con l’ospedale Microcitemico di Cagliari".

Il programma, che supporta le istituzioni (pubbliche e private) che svolgono attività di cooperazione internazionale o di assistenza umanitaria, privilegia l’assistenza a favore di cittadini bisognosi di cure urgenti e provenienti da Paesi extra Ue dove, per ragioni politiche o militari, gli accordi esistenti con il Servizio sanitario nazionale non possono essere rispettati e nei quali non esistono o non sono facilmente accessibili competenze medico-specialistiche per il trattamento di gravi patologie.

29 maggio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy