Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Autismo. Lazio. Pasquali (Fli): “Creare un Osservatorio permanente”


La proposta in occasione dell'ultimo incontro del tavolo regionale sull’autismo. Per la coordinatrice del tTavolo, Carla Scarfagna, Magistrato Onorario della Corte d’appello di Roma sezione minori, “Regione assuma come prioritaria e strategica la questione dell’autismo”.

11 GIU - "Abbiamo la necessità di creare un osservatorio permanente in materia di autismo”. La proposta arriva dal consigliere regionale Francesco Pasquali, capogruppo di Fli e presidente del Tavolo regionale sull’autismo coordinato dalla Carla Scarfagna, Magistrato Onorario della Corte d’appello di Roma sezione minori.
 
A margine dell’ultimo incontro del tavolo, lo scorso 8 giugno, Pasquali ha quindi auspicato “il coinvolgimento di altri colleghi per formalizzare una proposta di legge ad hoc che affronti in modo incisivo tutte le criticità segnalate dagli illustri esperti di autismo presenti alle nostre riunioni”.
 
Secondo Scarfagna, “la forte partecipazione ed il vivo interesse suscitato da questo Tavolo” rappresenta infatti “un segnale alla politica regionale affinché assuma come prioritaria e strategica la questione dell'autismo, patolologia in crescita nella nostra regione, e che tenga conto della necessità di una equa distribuzione delle risorse per evitare situazioni di disuguaglianza”.
 

Tra i numerosi partecipanti al tavolo (dirigenti della sanità laziale, rappresentati di associazioni e cooperative, docenti universitari), anche Michele Zappella direttore scientifico della rivista “Autismo e disturbi dello sviluppo”, che ha condiviso la necessità di un osservatorio regionale sull’autismo, inteso come “cabina di regia” che consenta una messa in rete di tutte le risorse attuali e la promozione di nuove iniziative.
 

11 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy