Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Abruzzo. Siglata intesa con le scuole per promuovere stili di vita sani


L’obiettivo contrastare la sedentarietà, l’alimentazione scorretta e il tabagismo, tutte abitudini a forte rischio per le patologie cronico-degenerative. Per l’assessore alla Sicurezza alimentare e Prevenzione collettiva, Luigi De Fanis, coinvolgere le fasce d’età più giovani “è di importanza strategica”.

15 GIU - Promuovere la salute nelle scuole insieme ed un sano regime di vita sono gli obiettivi di un protocollo di intesa tra Regione Abruzzo e Ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sicurezza alimentare e Prevenzione collettiva, Luigi De Fanis. "La sedentarietà, l'alimentazione scorretta, il tabagismo - ha spiegato l'assessore - sono tra i principali determinanti di rischio per le patologie cronico-degenerative. L'accordo è volto ad assicurare ai giovani destinatari un maggior controllo sulla propria salute, anche mediante la promozione di stili di vita positivi e responsabili".

Il principale strumento di prevenzione primaria delle patologie cronico-degenerative è rappresentato, infatti, dalla promozione della salute, cioè dalla promozione di tutti quegli interventi che prevedono strategie organizzative ed ecucative che incidono sui comportamenti individuali, comunitari ed organizzativi dei vari contesti di vita e di lavoro. "L'attuazione di progetti educativi per le fasce di età più giovani, in collaboarazione con le istituzioni scolatiche - ha concluso De Fanis - è strategica affinchè gli interventi di prevenzione dei fattori di rischio diventino una costante dei programnmi di educazione alla salute nelle scuole".

15 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy