Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Melanoma. Ultime tappe della campagna di prevenzione Farmatua


Con gli appuntamento di Chieti, oggi, e Pescara, domani, si chiude la terza edizione di “Viaggio sul Camper della Salute”, campagna di prevenzione a cura del melanoma promossa da Farmatua dal 19 maggio al 16 giugno 2012.

15 GIU - Volge al termine con le ultime due tappe di Chieti e Pescara, la campagna di prevenzione del melanoma organizzata da Farmatua. L’iniziativa, a cura del network di farmacie di Abruzzo, Marche e Molise è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti e Pescara e la Clinica Dermatologica dell’Ospedale SS. Annunziata, e in particolare con Paolo Amerio, Dirigente della Clinica.

Lanciano, Sulmona, San Salvo, Ascoli Piceno, Navelli, Termoli, Francavilla, Tortoreto e Montesilvano sono state le piazze che hanno ospitato l’evento e 550 sono state le persone che si sono sottoposte allo screening.

“Dallo scorso agosto abbiamo dato il via a un programma di iniziative, lanciando una serie di campagne informative e di prevenzione su diverse tematiche – ha spiegato Luca Toro, Amministratore Delegato della Safar - a bordo del camper Farmatua, e nelle principali piazze del territorio, abbiamo offerto la possibilità ai cittadini di sottoporsi gratuitamente a vari screening, come quello della densitometria ossea, della pressione intraoculare e ora del controllo dei nei. Viaggio sul camper della Salute nasce infatti dalla volontà di unire professionisti che condividono un progetto di promozione della cultura della prevenzione”.

L’ambizione del network è quella di identificarsi con la moderna concezione della “farmacia dei servizi”, caratterizzata dall’evoluzione del ruolo del farmacista quale operatore sanitario a trecentosessanta gradi, promotore di iniziative volte alla prevenzione e alla tutela della salute del cittadino”.

A bordo del camper Farmatua è stato offerto e si offrirà gratuitamente il Controllo dei nei e l’Esame del fototipo. Il camper è dotato di attrezzatura specializzata tra cui il videodermatoscopio MedicalSCOPE per la mappatura dei nei messo a disposizione dalla FASTBRAIN Engineering S.r.l. azienda italiana prodruttice del dispositivo.

Oltre all'attività di screening dei nei, i dermatologi in piazza saranno a disposizione dei cittadini per rispondere a quesiti sulle caratteristiche dei diversi fototipi, su tutti i fattori di rischio di insorgenza del melanoma , sulla prevenzione e sulla fotoprotezione.

La campagna informativa sarà supportata dalla divulgazione di materiale informativo e dall'utilizzo di uno strumento innovativo, progettato per fornire l’indicazione in tempo reale dei Raggi Ultravioletti (UV) di intensità del sole.

“Tutte le persone che abbiano superato i 20 anni d’età – ricorda Paolo Amerio - dovrebbero effettuare una visita nevi almeno una volta l’ anno. Per l’impatto che il melanoma nodulare ha sulla mortalità sarebbe importante che i maschi con età superiore ai 60 anni si sottoponessero periodicamente a screening”.
 

15 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy