Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 SETTEMBRE 2021
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Giornata Nazionale del Sollievo. Grillo (Regioni): “Cure appropriate per lenire il dolore”


Si celebra domenica 30 maggio la XX edizione. “Anche in un momento così drammatico è chiara la volontà di perseguire gli obbiettivi sanciti in Conferenza Stato-Regioni, dall’Accreditamento delle reti di cure palliative alla creazione di quelle locali, favorendo i percorsi formativi, i requisiti professionali e le autorizzazioni all’esercizio e accreditamento delle Aziende Sanitarie”.

28 MAG - “Domenica 30 maggio si celebra la XX Giornata Nazionale del Sollievo per evidenziare il tema delle cure appropriate per lenire il dolore” - spiega Alessia Grillo, Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - nel corso del webinar di presentazione della manifestazione.
 
“L’Evento – aggiunge Grillo - vede sempre l’impegno della Conferenza delle Regioni affianco al Ministero della Salute ed alla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" per informare, sensibilizzare e favorire una sempre maggiore attenzione verso la sofferenza fisica dei malati terminali”.
 
“La pandemia – spiega Raffaele Donini (Assessore della Regione Emilia-Romagna e Coordinatore Commissione Salute Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) - ha fatto comprendere quanto sia indispensabile l’organizzazione sanitaria territoriale. Anche per affrontare la malattia nel suo stadio finale servono servizi più capillari e vicini alle persone. E dobbiamo essere grati verso coloro che forniscono questi servizi con dedizione e professionalità, mettendo a rischio la propria salute”.

 
“Il Servizio Sanitario regionale – sottolinea - presta attenzione alle cure palliative e tende sempre a migliorarsi, come dimostrano le diverse iniziative in ogni regione che continuano a promuovere le cure, sviluppare la formazione e la ricerca sulle terapie del dolore. Anche in un momento così drammatico è chiara la volontà di perseguire gli obbiettivi sanciti in Conferenza Stato-Regioni, dall’Accreditamento delle reti di cure palliative alla creazione di quelle locali, favorendo i percorsi formativi, i requisiti professionali e le autorizzazioni all’esercizio e accreditamento delle Aziende Sanitarie”.

28 maggio 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy