Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sicilia. Approvata suddivisione territorio per valutazione qualità dell’aria


Il territorio verrà suddiviso in zone e agglomerati con caratteristiche omogenee in base alla valutazione in tempo reale del carico emissivo di ossidi, effettuata tramite stazioni di monitoraggio. È quanto stabilito dal decreto emanato dall’assessore al Territorio e Ambiente, Alessandro Aricò.

27 GIU - Approvata la "Zonizzazione aria-ambiente del territorio siciliano", contenente la suddivisione in zone e agglomerati del territorio regionale, con la relativa classificazione della qualità dell'aria. Lo ha stabilito un decreto emanato dall'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Alessandro Aricò.  "La zonizzazione - ha spiegato l’assessore - già apprezzata dal ministero dell'Ambiente classifica, sulla base di ciascun inquinante, le soglie di valutazione per la protezione della salute umana.

Nel decreto, infatti, sono stati individuati i criteri per la zonizzazione del territorio, gli agglomerati urbani e la suddivisione in zone con caratteristiche omogenee, in base alla valutazione in tempo reale del carico emissivo di ossidi (di zolfo, nitrico, monossido di carbonio, ozono, piombo, benzene ecc. ) ricadenti sul territorio, effettuata per tramite delle stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria.
"Dall'esame delle mappe si può constatare – ha sottolineato Aricò - come in Sicilia, le zone ove i livelli di anidride solforosa superino i limiti a garanzia della protezione della salute, siano le aree di Priolo, Melilli nel siracusano e del Mela nel messinese, mentre per il diossido di azoto sono Gela, Palermo e, in misura minore, Catania".

“Con questo decreto – ha aggiunto l'assessore - armonizziamo la normativa regionale , con quella nazionale e comunitaria, per la gestione e la valutazione della qualità dell'aria". Le mappe per ciascun inquinante e le liste dei comuni ricadenti nel territorio di ciascuna zona, saranno nei prossimi giorni disponibili sul sito dell'assessorato al Territorio e ambiente www.arta.sicilia.eu.

27 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy