Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

FVG. Tondo annuncia: “Entro 2 settimane riforma sanitaria in Giunta”


La data dovrebbe essere il 12 o il 19. Dopo l’approvazione, la proposta di riforma sarà oggetto di consultazione e quindi potrà iniziare il cammino in Consiglio regionale. Tondo: “spero che ritroveremo unità responsabile per garantire ai cittadini servizi sicuri e di qualità”.

04 LUG - "Il 12 o il 19 luglio porterò la riforma sanitaria all'attenzione della Giunta regionale. Dopo l'approvazione la proposta di riforma sarà oggetto di consultazione e quindi potrà iniziare il cammino in Consiglio regionale. Su questo percorso io spero che ritroveremo unità responsabile, per garantire ai cittadini servizi sicuri e di qualità". Queste le parole del presidente della Regione, Renzo Tondo, intervenuto al convegno "Sanità, quale riforma" organizzato a Palmanova dalla Uil del Friuli Venezia Giulia.

Per Tondo, davanti al decremento di risorse che la Regione ha registrato da due anni a questa parte e con un futuro non certo roseo, con una popolazione sempre più anziana e una sempre maggiore richiesta di servizi da parte dei cittadini “dobbiamo garantire la sostenibilità del sistema – ha detto - come Regione abbiamo lavorato abbattendo il debito, garantendo risorse per il sociale e per la sostenibilità delle imprese, investendo nelle infrastrutture".

Dopo aver rimarcato che la sanità deve essere unica e omogenea su tutto il territorio regionale, il presidente ha ricordato il processo di riforma generale del sistema avviato dal governo regionale: riduzione del numero dei consiglieri regionali, riduzione da 10 a 8 del numero di assessori e delle segreterie, riforma delle Ater e degli Erdisu. "Ora tocca alla sanità, la mia proposta iniziale era più spinta, tuttavia ho registrato le resistenze di un sistema che non è ancora pronto", ha sottolineato Tondo.
 
"Per tale motivo - ha concluso il governatore - le aziende territoriali saranno 3 con gli ospedali di rete; 2 le aziende ospedaliero-universitarie; una quella ospedaliera. È chiaro che ogni riforma comporta delle resistenze, ma auspico che su questa ci sarà un dibattito serio e motivato e non una mera protesta di qualche comitato. Bisogna guadare avanti per salvare il sistema".

04 luglio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy