Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 15 AGOSTO 2020
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sassari. Stella (Corsera) accusa DG Asl di aver ritoccato i bilanci. Ma lui non ci sta: "Risponda prima a queste mie 13 domande e poi ne riparliamo"

Il direttore dell’Asl di Sassari, Marcello Giannico, replica all’articolo del Corriere della Sera in cui viene accusato di aver “ritoccato” in peggio il bilancio 2010 dell’Asl di Sassari per evitare di essere revocato dall’incarico di Commissario che rivestiva all’epoca dei fatti. E lo fa invitando il giornalista Stella a rispondere lui, questa volta, a delle domande.

12 OTT - Il 7 ottobre scorso il Corriere della Sera ha pubblicato un’inchiesta firmata da Gian Antonio Stella in cui veniva raccontata la vicenda dell’Asl di Sassari e, a detta del di Stella, del suo “protagonista”in negativo, il Dg Marcello Giannico, che all’epoca dei fatti, 2010, ricopriva la carica di Commissario per sanare i conti dell’Asl.
 
Dall’articolo risulterebbe che Giannico, ora Direttore generale dell’Asl, avrebbe “ritoccato” in peggio il bilancio per evitare di essere revocato dall’incarico di Commissario e si sarebbe anche reso responsabile del licenziamento del Direttore Amministrativo, Angela Cavazzuti.
Giannico ovviamente non ci sta e replica a Stella affermando di aver “letto l’articolo a Sua firma pubblicato dal Corriere della Sera di martedì 7 ottobre 2014 nel quale si racconta la triste vicenda del Bilancio 2010 della ASL di Sassari, azienda che dirigo dal 1 gennaio 2011, e del licenziamento del Direttore Amministrativo, Angela Cavazzuti”.
 
A distanza di oltre due anni e mezzo dallo scandalo, aggiunge Giannico “mi ritrovo improvvisamente agli onori della cronaca nazionale, senza essere stato contattato preventivamente dalla Sua redazione, né aver potuto replicare in alcun modo alle accuse rivoltemi. Molte informazioni, benché importanti, non sono richiamate nel Suo articolo ed il risultato che ne consegue è una rappresentazione distorta della realtà. Forse qualche domanda rivolta al sottoscritto Le avrebbe permesso di descrivere meglio quanto accaduto”.

 
“Considerato che viviamo in un mondo dove le regole del gioco sono spesso ribaltate (e Lei di queste storie ne racconta molte nei Suoi libri!), provo per una volta a vestire i panni di un giornalista e mi permetto di intervistarLa, 13 semplici domande – conclude il Dg –  a cui rispondere con un sì o con un no.”.
 
1. Il Bilancio 2008 e il Bilancio 2009 della ASL di Sassari riportavano entrambi una perdita strutturale di oltre 23 milioni di euro. Durante tutto l’anno 2010, la ASL di Sassari è stata commissariata: non poteva essere modificata la dotazione organica, né la struttura organizzativa e le gare di appalto erano tutte sottoposte alla preventiva autorizzazione regionale. In questo contesto di forte vincolo gestionale, Le sembra normale che nel solo anno 2010 l’azienda abbia potuto recuperare 23 milioni di euro di perdita strutturale, arrivando ad un miracoloso pareggio di Bilancio?
 
2. La prima versione del Bilancio 2010 è stata materialmente redatta a maggio 2011 da un dirigente responsabile della contabilità, incaricato fiduciariamente da Angela Cavazzuti prima del mio arrivo in azienda. Tale dirigente è stato da me rimosso e ne è conseguita una causa presso il Tribunale del Lavoro. Il giudice, con sentenza passata in giudicato, ha dichiarato la piena legittimità della mia scelta in quanto il dipendente era privo dei requisiti tecnico/professionali necessari per ricoprire quell’incarico. Lei era al corrente di questa sentenza?
3. Nel corso del 2011 Angela Cavazzuti ha partecipato ad una riunione a Cagliari presso l’Assessorato Regionale all’Igiene e Sanità avente ad oggetto la situazione contabile delle aziende sanitarie sarde. Alla riunione ha partecipato anche un esperto di contabilità pubblica del Ministero della Salute il quale ha dichiarato per iscritto che la contabilità della ASL di Sassari era “totalmente inattendibile”. Al suo rientro a Sassari Angela Cavazzuti non mi ha mai rappresentato questo gravissimo fatto. L’ho scoperto casualmente molto tempo dopo. Quanto sopra è riportato nel fascicolo di 3000 pagine che Lei ha letto. Le è sfuggita anche questa informazione?
 
4. Il Bilancio 2010 della ASL di Sassari è stato approvato tre volte. La prima con una perdita di soli 800 mila euro. La seconda con una perdita di 11 milioni di euro. La terza con una perdita di 18 milioni di euro. Angela Cavazzuti ha firmato, senza alcuna riserva, sia la prima che la seconda versione. Lo sapeva?
 
5. La mia email “strabiliante” (Lei l’ha definita così) è stata inviata un mese prima che Angela Cavazzuti firmasse la seconda versione del Bilancio 2010. Non Le sembra strano che un Direttore Amministrativo che si è “messo di traverso” firmi senza alcuna riserva una seconda versione del Bilancio con una perdita incrementata di circa 10 milioni rispetto alla prima versione, addirittura dopo aver ricevuto la mia “strabiliante” comunicazione?
 
6. Dopo l’approvazione della terza versione del Bilancio 2010 e dello scandalo mediatico che ne è conseguito, il Collegio Sindacale della ASL di Sassari ha approvato il documento finanziario. Lei disponeva di questa importante informazione?
 
7. Dopo l’approvazione da parte del Collegio Sindacale, il Bilancio 2010 ha ricevuto il parere favorevole dell’Assessorato Regionale all’Igiene e Sanità. Al parere favorevole regionale è seguito il ripiano integrale delle perdite, attingendo dal fondo di 120 milioni di euro accantonato nel bilancio regionale. Era al corrente del parere favorevole della Regione Sardegna?
 
8. Dopo l’approvazione da parte del Collegio Sindacale e da parte della Regione Sardegna, il Bilancio 2010 ha passato il vaglio della Sezione di Controllo della Corte dei Conti. La magistratura contabile non ha eccepito alcunché sulla terza e definitiva versione del Bilancio 2010 della ASL di Sassari. Non era al corrente neanche di questa importante informazione?
 
9. Dopo l’approvazione del Bilancio 2010, la ASL di Sassari ha approvato i Bilanci 2011, 2012 e 2013, con parere positivo del Collegio Sindacale. In tutti e tre i documenti finanziari sono state rilevate ulteriori sorprese: debiti fuori bilancio relativi agli anni 2010 e precedenti per un valore complessivo netto di circa 11 milioni di euro. Sorprese che (ahimè!) sono gravate immeritatamente sui Bilanci della mia gestione. Se avessimo avuto queste informazioni per tempo, la perdita del Bilancio 2010 non sarebbe stata di 18 milioni di euro, bensì di 29 milioni. Ne era al corrente?
 
10. Nell’anno 2012 Angela Cavazzuti ha presentato ricorso al Tribunale del Lavoro contro il provvedimento di licenziamento ai suoi danni, chiedendo alla ASL di Sassari un risarcimento di oltre 650 mila euro (sì, ha letto bene: seicentocinquantamila!). Il giudice del lavoro con sentenza ha dichiarato totalmente infondate le pretese dell’ex Direttore Amministrativo, dando ragione al mio operato. Possibile che Lei non disponesse neanche questa informazione?
 
11. Il Corriere della Sera è uno dei quotidiani più letti in Italia ed influenza significativamente l’opinione pubblica. Angela Cavazzuti recentemente ha presentato appello avverso alla sentenza di primo grado del giudice del lavoro due giorni prima della pubblicazione del suo articolo. E’ solo una coincidenza?
 
12. Alberto Pinna è un giornalista sassarese, corrispondente del Corriere della Sera e sposato con Angela Cavazzuti. Lo conosce? Oltre ad essere un Suo collega, è anche un Suo amico?
 
13. Se la risposta alla domanda precedente è “sì” (e sappiamo in tanti che è “sì”), Lei ritiene deontologicamente corretto scrivere un articolo a favore della moglie di un amico e collega?
 
Come potrà constatare, ad oggi esiste un procedimento penale in corso e due sentenze che invece danno pienamente ragione al mio operato. A queste si aggiungono provvedimenti di autorevoli organismi ed istituzioni pubbliche tutte a mio favore. Ma di tutto questo non c’è alcuna traccia nel Suo articolo. Dietro la mia email “strabiliante”, c’è una realtà che Lei non conosce o non ha voluto rappresentare.
 
Una cosa è certa: se potessi tornare indietro nel tempo, con il senno di poi, rifarei le stesse cose. Così come da direttore del Corriere della Sera valuterei attentamente il Suo comportamento: avere pubblicato con due anni e mezzo di ritardo un articolo del tutto sbilanciato a favore della moglie di un amico/collega, violando le elementari regole del fair-play e soprattutto fornendo informazioni parziali a 3 milioni di lettori.

12 ottobre 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy