Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Stanziati 1,3 mila euro per centri antiviolenza e case accoglienza


Per contrastare la violenza di genere la Regione punta sulla singergia di tutte le istituzioni coinvolte, secondo linee di indirizzo che vanno dalla prevenzione, al potenziamento dei servizi territoriali, alla formazione delle figure professionali che si occupano di violenza di genere, alla raccolta dati dei fenomeni di abusi e stalking.

04 NOV - Lo stanziamento di 1 milione 360 mila euro e azioni sinergiche per prevenire e contrastare la violenza sulle donne. È quanto prevede la delibera approvata ieri dalla Giunta della Sardegna, su proposta dell’assessore della Sanità, Luigi Arru. Le risorse, spiega una nota della Regione, serviranno per finanziare gli otto Centri antiviolenza (eventualmente con più sedi operative) con 408 mila euro, e le cinque Case di accoglienza (con i restanti 952 mila euro), che opereranno in stretta relazione con tutte le istituzioni coinvolte, secondo linee di indirizzo che vanno dalla prevenzione (campagne di sensibilizzazione e informazione), incontri nelle scuole, il potenziamento dei servizi territoriali di sostegno alle donne vittime di violenza e ai figli, formazione delle figure professionali che si occupano di violenza di genere, raccolta dati dei fenomeni di abusi e stalking.

“I Centri antiviolenza e le Case di accoglienza in Sardegna costituiscono un riferimento consolidato per il contrasto della violenza di genere – afferma nella nota l’assessore Arru – Occorre ora valorizzare le buone prassi sviluppate negli anni, facendo rete, rafforzando la collaborazione tra le associazioni e le istituzioni. Per questo proponiamo la creazione di un coordinamento regionale sulle politiche contro la violenza di genere”.

La rete regionale, annuncia infine la Regione, verrà completata con l’avvio di un Centro antiviolenza e uno sportello antistalking anche nell’ambito provinciale di Carbonia Iglesias.

04 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy