Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Ipotesi ticket e ritocco Irpef al vaglio della Maggioranza  


Gli interventi servirebbero a coprire il disavanzo della sanità stimato quest'anno in 400 milioni. Contemporaneamente sarà avviato un piano di rientro per almeno un triennio. Paci: "Abbiamo iniziato a discutere, ma non c'è niente di deciso”.

09 DIC - Per coprire il disavanzo della sanità, stimato quest'anno in 400 milioni, la Giunta della Sardegna starebbe valutando l'introduzione di risorse specifiche per un periodo limitato e contemporaneamente l'avvio di un piano di rientro per almeno un triennio. Le nuove entrate per coprire il 'buco' potrebbero derivare dall'introduzione di ticket su farmaci e dall'aumento dell'addizionale Irpef.

Ad annunciarlo un dispaccio dell’Ansa che fa il punto sul vertice di maggioranza svolto lunedì pomeriggio a Cagliari. "Abbiamo iniziato a discutere di questi temi e quindi non c'è niente di deciso – avrebbe spiegato l'assessore della Programmazione, Raffaele Paci, al termine dell'incontro – Attualmente l'addizionale Irpef in Sardegna e' all'1,23% e si può arrivare ad un massimo del 3,34%, andando a scaglioni in base al reddito".

"Ci sono diverse ipotesi in campo – avrebbe dichiarato invece l'assessore alla Sanità Luigi Arru - la riunione di oggi è servita per iniziare a condividere le politiche con la maggioranza. Nel caso dell'ipotesi ticket questa ha un doppio significato: aumentare le entrate, ad esempio con una quota per ricetta e per ogni scatola di farmaco all'interno della prescrizione, e responsabilizzando il cittadino". Per Arru "l'azione più importante” è comunque “quella relativa al piano di rientro che significa analizzare ogni voce del sistema sanitario per ridurre gli sprechi e raggiungere il massimo livello di efficienza".
 

09 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy