Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Alla Clinica di Psichiatria di San Camillo (SS) il primo (H)-Open day dedicato alle donne in menopausa


Domani la Clinica di Psichiatria aprirà le porte alla popolazione femminile. L'appuntamento si aggiunge all'(H)-Open day della salute mentale che si è svolto il 12 ottobre scorso sempre a San Camillo, è stato promosso dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna in occasione della giornata mondiale della menopausa.

17 OTT - Salute mentale e menopausa: la menopausa è una tappa fisiologica nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche correlate, tra queste, può sorgere anche la depressione. Domani, 18 ottobre, dalle 8.30 alle 13.30, nella Clinica di Psichiatria al villaggio San Camillo, si svolgerà la prima edizione dell'(H)-Open day dedicato alle donne in menopausa.
 
Questo appuntamento  si aggiunge all'(H)-Open day della salute mentale che si è svolto il 12 ottobre scorso sempre a San Camillo; è stato promosso da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) in occasione della giornata mondiale della menopausa. Strutture sanitarie e ospedali con i Bollini rosa (110 in Italia e tra questi l'Aou di Sassari) apriranno le proprie porte alla popolazione femminile con consulenze, colloqui, esami strumentali, dedicati alla salute mentale e alla promozione del benessere in menopausa.

“Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori che – spiega la direttrice della Clinica Liliana Lorettu – possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna”. Ma un ruolo fondamentale lo gioca la prevenzione primaria e la valutazione generale dello stato di salute, per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura.

L'obiettivo di questa giornata è quello di sensibilizzare la popolazione, per far capire che i disturbi delle donne, la depressione, sono patologie che possono essere curate. “La soluzione c'è - conclude Lorettu -, è a portata di mano e può migliorare la qualità della vita”.

Lorenzo Proia

17 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy