Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Ad Alghero medici internisti a confronto


Il 1° e il 2 dicembre la XV edizione del congresso regionale Fadoi, patrocinato dall'Aou di Sassari. “L’obiettivo fondamentale – afferma Francesco Bandiera, presidente regionale Fadoi – è quello di fornire gli elementi basati sulle evidenze scientifiche che consentano al medico internista di assolvere quel ruolo centrale che sta assumendo nella cura dei pazienti complessi, sia in ospedale che sul territorio”.

29 NOV - Stanno per iniziare i lavori della quindicesima edizione del congresso regionale Fadoi, la federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, che quest'anno si svolgerà ad Alghero il 1° e 2 dicembre all'hotel Catalunya. Il congresso, con il patrocinio dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, si articolerà in quattro letture magistrali tenute da esperti di livello nazionale e sette sessioni dedicate ad argomenti centrali e strategici per la gestione del paziente complesso.

“L’obiettivo fondamentale – afferma Francesco Bandiera, direttore dell'Unità operativa di Medicina dell'Aou di Sassari e presidente regionale Fadoi – è quello di fornire gli elementi basati sulle evidenze scientifiche che consentano al medico internista di assolvere, nel modo migliore, quel ruolo centrale che sta assumendo nella cura dei pazienti complessi, sia in ospedale che sul territorio. Situazione che lo vede operare sempre più in stretta sinergia con i medici di famiglia”.

La riunione sarà anche l’occasione per un approfondimento sulla terapia antivirale per le epatiti B e C e per i biologici sulle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Venerdì il congresso si aprirà alle ore 9 con i saluti delle autorità, per poi dare spazio alle cinque sessioni in programma: la prima sull'appropriatezza clinica e complessità, quindi sulla cardiologia, sulla pneumologia, sull'epato-gastroenterologia e, a chiudere la giornata, quella sulle malattie metaboliche. Durante la giornata sono previste due letture magistrali, la prima sul delirium nei reparti di Medicina interna e la seconda sulle neutropenie.

Sabato i lavori riprenderanno alle ore 9 con le ultime due letture magistrali incentrate sulla cardiopatia ipertensiva e sulla formazione per l'internista. Chiuderanno il congresso le sessioni su terapia anticoagulante e sul malattie infettive.

Nella giornata conclusiva, inoltre, è prevista anche una tavola rotonda sulla integrazione ospedale-territorio e vedrà coinvolti i principali esperti regionali sull’argomento.

29 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy