Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Quasi 15 mila fascicoli sanitari elettronici attivati in un anno dalla Ats-Assl Sanluri


Grazie a un’opera di promozione capillare del servizio, il numero di fascicoli elettronici attivati si è decuplicato in un anno arrivando a coprire il 15% della popolazione residente. Il direttore Onnis: “Un risultato che premia il lavoro instancabile, minuzioso e sistematico svolto dagli operatori della nostra Azienda socio sanitaria locale”

10 APR - Un lavoro capillare di promozione del servizio paese per paese. È così che la  Ats - Assl di Sanluri è riuscita a moltiplicare per 10 in un solo anno i fascicoli sanitari elettronici attivati che sono passati dai 1.286 del gennaio 2017 ai 14.827 del 31 gennaio 2018. In tal modo più del 15% degli assistiti della Ats-Assl ha oggi un fascicolo sanitario attivo.

“Un risultato che premia il lavoro instancabile, minuzioso e sistematico svolto dagli operatori della nostra Azienda socio sanitaria locale nell'attivazione delle tessere sanitarie e dei fascicoli sanitari elettronici”, ha commentato il direttore della Ats-Assl di Sanluri Antonio Onnis. “Abbiamo reso operativa e diffusa le rete dei punti di attivazione, coinvolgendo attivamente studenti e anziani, grazie a una serie di incontri di informazione-formazione organizzati di concerto con le istituzioni locali, con docenti e ragazzi degli Istituti di istruzione secondaria, con le Università della terza età e con le associazioni dei pazienti e loro familiari”.
 
 
Grazie al fascicolo sanitario elettronico i cittadini possono effettuare la scelta del medico da una postazione informatica anziché dagli sportelli Ats, disporre dei documenti sanitari relativi ai servizi e prestazioni di cui hanno usufruito, rendere disponibile in tempo reale la propria documentazione sanitaria al medico curante. Dall'altra parte gli operatori sanitari possono condividere informazioni sanitarie nel rispetto della privacy: prescrizioni, referti, lettere di dimissione, schede di dimissione ospedaliera. 
 
L’innovazione digitale in sanità è un progetto che la Regione Sardegna ha avviato dal 2005; la cabina di regia è composta dalla Ats-Assl di Sanluri, dal Servizio per i Sistemi informativi dell’assessorato regionale alla Sanità, dalla Società Sardegna IT, in house alla Regione.

 

10 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy