Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Cagliari. Al Microcitemico un corso sulle malattie rare del sistema endocrino


Il corso ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze e l’approccio clinico al bambino con malattie rare del sistema endocrino da parte del pediatra e dell'endocrinologo e di fornire informazioni aggiornate di diagnostica di laboratorio nell'ambito di queste malattie

07 MAG - Fornire un aggiornamento nell’ambito delle malattie rare del sistema endocrino; in particolare sulle ultime novità relative agli aspetti clinici, alle metodiche di diagnosi e alle nuove terapie.

È l’obiettivo di un corso (“Malattie rare vecchie ma….nuove”) rivolto a pediatri di famiglia e ospedalieri, endocrinologi e biologi che si terrà sabato 12 maggio (inizio alle ore 8:30) presso la sala Thun dell’Ospedale Microcitemico A.Cao di Cagliari.
 
“È stato recentemente approvato il nuovo elenco delle malattie rare che comprende anche alcune malattie del sistema endocrino prima non riconosciute (deficit isolato di ormone della crescita, sindrome da resistenza all’ormone della crescita, ipogonadismo ipogonadotropo e altre). Solo negli ultimi anni è stato possibile arrivare ad una definizione patogenetica e molecolare di queste malattie”, spiega Sandro Loche, direttore della SSD Endocrinologia pediatrica e Centro Screening Neonatale dell’Ospedale Pediatrico A. Cao, organizzatore del convegno.
 
Il corso ha quindi l’obiettivo di migliorare le conoscenze e l’approccio clinico al bambino con malattie rare del sistema endocrino da parte del pediatra e dell'endocrinologo e di fornire informazioni aggiornate di diagnostica di laboratorio nell'ambito di queste malattie.

Gli argomenti saranno trattati da docenti provenienti da altre istituzioni, come l’Ospedale G. Gaslini di Genova, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Ospedale Le Molinette di Torino. 

07 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy