Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 10 APRILE 2020
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Famiglia. Cuccu presenta Pdl per l’istituzione di un Centro Regionale

Il Centro svolgerà attività di raccolta ed elaborazione dati: non solo inerenti a infanti ed adolescenti, ma anche a vittime di violenza di genere, papà separati e/o divorziati, affidamenti familiari ed adozioni, anziani, persone con disabilità e affette da problemi di natura psichica. I dati siano la base per interventi preventivi e promozionali. “L’obiettivo è l'attuazione di politiche specifiche che mettono la famiglia al centro della politica regionale, quale risorsa preziosa per la comunità”, spiega Cuccu. IL TESTO

23 DIC - L'istituzione del Centro regionale per la famiglia (CRF) è oggetto di una proposta di legge a firma della Segretaria della Commissione sanità e politiche sociali, Carla Cuccu (M5S) e della collega Elena Fancello (Misto).

La Consigliera Cuccu spiega i presupposti e l’obiettivo dell’iniziativa: "La nuova proposta di legge riconosce, sostiene e valorizza la famiglia in tutte le sue componenti e problematiche generazionali con l'attuazione di politiche specifiche che mettono la famiglia al centro della politica regionale, quale risorsa preziosa per la comunità. L'esigenza è di creare, nel capoluogo di provincia, una cabina di regia cui ricondurre tutte le attività presenti sul territorio dalla rete di servizi, pubblici e privati, che erogano servizi e prestazioni in favore della famiglia. Vogliamo che le persone siano sostenute ed accompagnate passo dopo passo, riportando al centro anche il ruolo degli anziani, irrinunciabili risorse per la comunità”.

“Il CRF - prosegue la Segretaria della Commissione sanità -, svolgerà attività di raccolta ed elaborazione dati: non solo inerenti a infanti ed adolescenti, ma anche a vittime di violenza di genere, papa' separati e/o divorziati, affidamenti familiari ed adozioni, anziani, persone con disabilità e affette da problemi di natura psichica. I dati, che dovranno pervenire semestralmente al CRF dai servizi territoriali, consentiranno di intervenire nell'emergenza con risposte concrete, permettendo quindi di mettere in campo azioni preventive e promozionali”.


“Basta con gli attentati alla famiglia - conclude Cuccu -, quale cellula primaria e propulsiva per una società civile che guarda al futuro. Se non si mette la famiglia al centro dell'agenda politica regionale, tutte le migliori iniziative di programmazione nei diversi ambiti sono destinate a fallire”.
 
Elisabetta Caredda

23 dicembre 2019
© Riproduzione riservata


Allegati:

spacer Pdl

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy