Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Pronto Soccorso. Nieddu: “Il sistema regionale dell’emergenza fa quadrato per dare ossigeno a quelli in difficoltà”


Ieri incontro con i responsabili dei pronto soccorso, i direttori di presidio e i vertici delle aziende sanitarie per fare il punto sulle criticità legate alle carenze di personale, distretto per distretto. Aperte tutte le ipotesi per una ridistribuzione delle risorse in campo. “Ora formalizzeremo alle aziende le soluzioni avanzate. Puntiamo a un'azione rapida. Non sarà una rivoluzione, ma contiamo di rendere tutto il sistema più efficiente”, spiega l’assessore.

08 LUG - Il sistema dell'emergenza della Sardegna fa quadrato per rispondere alle necessità d'assistenza in tutta l'isola attraverso soluzioni comuni e condivise. Con questo obiettivo si è tenuto ieri, a Cagliari, un incontro convocato dall'assessore Regionale della Sanità, Mario Nieddu, a cui hanno partecipato tutti i responsabili dei pronto soccorso, i direttori di presidio e i vertici delle aziende sanitarie della Sardegna.

Il tavolo regionale ha affrontato tutte le criticità legate alle carenze di personale, distretto per distretto, con l'obiettivo di rafforzare i pronto soccorso del territorio. Aperte tutte le ipotesi per una ridistribuzione delle risorse in campo: “Il sistema sanitario della Sardegna - ha detto l'assessore in apertura dei lavori - è 'regionale' e 'unico' e come tale deve funzionare. Un sistema di vasi comunicanti che deve garantire lo stesso livello d'assistenza ovunque. Attraverso selezioni, reclutamenti e concorsi puntiamo a dare risposte nel breve-medio periodo. Ma oggi dobbiamo intervenire anche nell'immediato, ribilanciando le forze in campo per garantire l'equilibrio e il funzionamento delle strutture in tutta la Sardegna”.

L’incontro, fa sapere la Regione, ha prodotto un piano preliminare. “Ora formalizzeremo alle aziende le soluzioni avanzate. Puntiamo a un'azione rapida. Non sarà una rivoluzione, ma contiamo di dare ossigeno ai pronto soccorso in difficoltà rendendo tutto il sistema più efficiente”, conclude l'esponente della Giunta Solinas.

08 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy