Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Rizzotti (FI): “Nuova Governance del farmaco è percorso obbligato”


11 LUG - "L'Italia è diventata il primo produttore di farmaci nell'Unione europea e la relazione del presidente di Farmindustria ha fotografato un settore in piena salute, che si rivolge sempre più al futuro, nel quale sono cresciuti e continuano a crescere la produzione e gli investimenti, e in cui l'occupazione femminile rappresenta il 52 per cento degli addetti ai lavori". Lo ha dichiarato, a margine dell'Assemblea di Farmindustria, la vice presidente dei senatori di Forza Italia, Maria Rizzotti.
 
"In questo risultato - ha proseguito - giocano un ruolo decisivo gli investimenti delle imprese per la ricerca e l'innovazione, che vedono proprio l’industria italiana tra le prime nel mondo. La frontiera delle nuove terapie e dei farmaci innovativi, soprattutto in campo oncologico, della medicina di genere, il primato nel mondo per il primo e unico farmaco prodotto da cellule staminali, esempio di integrazione tra pubblico e privato, rilevano tuttavia la necessità di non abbassare la guardia, facendo anzi emergere una esigenza non più rinviabile. Tracciare, infatti, un nuovo corso per la governance del farmaco è un percorso obbligato per rispondere alle sfide future, al fine di garantire la sostenibilità del sistema da un lato, e i diritti alla salute e, dunque, all’accesso al farmaco da parte dei cittadini, dall’altro. Ritengo, in questo quadro, assolutamente dirimente un confronto costruttivo nelle sedi competenti con il Governo, il Parlamento e le parti interessate”.
 
“Dal canto nostro - ha sottolineato Rizzotti - Forza Italia continuerà la battaglia condotta già anche nella scorsa legislatura in merito al reinvestimento, nella ricerca sui farmaci innovativi, delle somme restituite dalle aziende per effetto del payback - per un ammontare di oltre un miliardo e mezzo di euro - che peraltro rispondono a un tetto di spesa assolutamente inadeguato rispetto al fabbisogno", ha concluso.

11 luglio 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy