Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Venturi (Regioni): “Rivedere sistema payback e tetti di spesa”


04 LUG - “Su payback dobbiamo fare passo avanti decisivo. Dobbiamo tenere conto di quanto le imprese investono in un settore così importante. Poi c’è un tema che riguarda una regolazione differente dei tetti di spesa. C’è il tetto della diretta che è insufficiente dove vanno a finire tutti i farmaci ad alto costo che si usano negli ospedali. Quel tetto va alzato”. È quanto ha dichiarato il coordinatore della Commissione Salute delle Regioni, Sergio Venturi all’assemblea di Farmindustria.
 
“Siamo stati – ha proseguito - tra i primi al mondo ad affrontare il problema dell'epatite C e siamo stati tra i migliori nel mondo a farlo. Vorremmo che quello che è accaduto in questo caso, accada, in futuro, con tante altre malattie”.
 
"Nel nostro Paese, la storia collettiva e individuale dell'epatite C è una delle più emblematiche", ha precisato l'assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna, ricordando l'impegno per l'eradicazione in tutti i pazienti grazie all'utilizzo dei nuovi antivirali. "Oggi, per queste persone, non abbiamo più bisogno di trapianti di fegato, il che significa anche una riduzione dei costi di ospedalizzazione". Un risultato inizialmente impensabile, ha ricordato Venturi, riferendosi agli alti prezzi con cui questi farmaci erano stati introdotti in commercio. "Se vediamo dove siamo partiti e dove siamo arrivati rispetto alla contrattazione del prezzo, ci rendiamo conto che la sostenibilità di farmaci innovativi è possibile. E, tenendo il faro dell'universalità davanti, - ha concluso - troveremo le risorse anche per garantire l'accesso  anche ad altre nuove terapie in arrivo".
 

04 luglio 2019
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy